Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Donald Trump aiuta il figlio di Elon Musk a salire sul Marine One
Donald Trump aiuta il figlio di Elon Musk a salire sul Marine One

Cultura martedì 11 febbraio 2025 ore 20:00

La danza come simbolo di libertà dalla violenza

Tre cittadine della Valdera unite da un solo obiettivo: abbattere la violenza di genere. "Un momento di coralità per rompere un silenzio assordante"



PONTEDERA — La danza per trasmettere un messaggio di libertà; un ballo per educare e dire no a qualsiasi forma di violenza contro le donne, che sia fisica, psicologica o una forma di atteggiamento patriarcale in qualche modo tollerato dalla società. Eunice balla per dire basta a queste forme di prevaricazione sul prossimo, sulla donna e ad un'apologia fascista che si basa sull'oppressione dei diritti.

Pontedera, Capannoli e Bientina sono unite verso un fronte comune, torna infatti nel giorno dedicato alle coppie, il 14 Febbraio, One Billion Rising: un flash mob itinerante per coinvolgere e parlare a più persone possibile, che siano femmine o maschi, adulti o bambini; perché l'educazione si fa insieme, come comunità.

Alla conferenza stampa di presentazione dell'evento erano presenti la presidente dell'associazione, Marianna Abbondanza, l'assessora regionale al sociale e alle pari opportunità Alessandra Nardini, l'assessora alla casa e al sociale del comune di Pontedera Sonia Luca,  la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini e l'assessora Elena Tangredi del comune di Bientina.

"Un flashmob che vuole sensibilizzare il contrasto alla violenza di genere. Serve coralità, come comunità e cittadini - ha dichiarato la presidente Marianna Abbondanza - Noi cerchiamo di metter in pratica tutto ciò con un pullman itinerante per coinvolgere sempre più persone possibile, un momento di consapevolezza e divertimento libero per incoraggiare e rompere un silenzio che spesso viene perpetrato a discapito delle donne, delle vittime. In tutto ciò, la presenza delle istituzioni è fondamentale: L’appoggio di queste tre amministrazioni e la presenza dell’assessore Nardini di vitale supporto".

"Oggi voglio ringraziare le istituzioni e le amministrazioni per il loro impegno nelle pari opportunità. La violenza non è solo fisica o sessuale, ma anche psicologica, e ha un impatto devastante. Voglio ricordare il recente caso di cronaca che ci ha nuovamente sconvolto: una giovane donna uccisa dal compagno con 24 coltellate. Non possiamo restare indifferenti: la violenza di genere esiste, la cultura patriarcale è ancora forte e dobbiamo combatterla. - ha dichiarato l'assessora Nardini - È fondamentale abbattere i pregiudizi e garantire alle donne autodeterminazione e libertà. Siamo quasi al 14 Febbraio, il giorno dedicato all’amore, quindi dobbiamo chiederci: cos’è davvero l’amore? Il controllo, la violenza e la limitazione della libertà non sono amore. Dobbiamo educare, ascoltare e sensibilizzare, perché la società ci ha insegnato a normalizzare situazioni che invece non lo sono. Mi auguro che sempre più persone, donne e uomini, si uniscano a questa battaglia e anche a questa iniziativa; è necessario educare le nuove generazioni e coinvolgere tutta la comunità".

Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su tre paratoie dell'opera di presa della Regione: obiettivo alleggerire il carico sul fiume. Continua imperterrita la pioggia lungo il suo corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità