Attualità sabato 27 ottobre 2018 ore 08:05
Una giornata contro il bullismo informatico

Si è concluso nell’auditorium del Museo Piaggio il Meeting Internazionale del progetto “European Step to Stop Cyberbullying”
PONTEDERA — Si è concluso nell’auditorium del Museo Piaggio il Meeting Internazionale del progetto “European Step to Stop Cyberbullying”, una settimana in cui gli studenti e i docenti di Grecia, Portogallo e Turchia si sono confrontati insieme con i docenti e gli studenti del Liceo “Eugenio Montale” di Pontedera.
Che cosa possono fare gli studenti contro il cyberbullismo? Che cosa può fare la famiglia? Che cosa possono fare le Istituzioni? e la scuola, come può intervenire? Queste soltanto alcune delle domande su cui i ragazzi hanno riflettuto nel corso della settimana avanzando proposte che sono state condivise nel corso del meeting.
Uno spazio destinato all’ascolto, un percorso di rieducazione per i bulli, attività formative per i docenti, uno specifico blog di Istituto, un team di studenti…queste soltanto alcuni dei progetti elaborati dagli studenti. Adesso queste proposte verranno condivise tra tutte le scuole coinvolte e verranno proposte alle Istituzioni
Il consigliere comunale Mattia Belli si è complimentato con i ragazzi per il lavoro svolto e soprattutto per la concretezza e la fattibilità delle proposte avanzate impegnandosi a promuoverle presso le Istituzioni.
La dirigente scolastica Lucia Orsini, ha ringraziato l’impegno di tutti i docenti e di tutti i ragazzi e ha chiuso il Meeting dando a tutti l’appuntamento a Maggio in Grecia presso la scuola di Kavala dove potranno essere confrontati i progetti realizzati nei singoli paesi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI