Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 31 luglio 2015 ore 11:00

Porta a porta, cambiano i giorni e altre novità

Dall'autunno i cittadini verranno convocati per la taggatura dei mastelli: il passo decisivo per sperimentare la tariffa puntuale



CALCINAIA — Nuovo calendario del Porta a porta e ultimi mesi prima della partenza della sperimentazione per la tariffa puntuale.

Raccolta Porta a porta - In arrivo da lunedì 31 agosto il nuovo calendario.

Ecco di seguito il calendario che entrerà in vigore a partire dal 31 Agosto:

LUNEDI’ – CARTA (sostituisce INDIFERRENZIATO)

MARTEDI’ – ORGANICO (Confermato)

MERCOLEDI’ – MULTIMATERIALE (sostituisce CARTA)

GIOVEDI’ – VERDE (Secondo calendario specifico vedi specchietto e pag. 3 – Confermato)

VENERDI’ – INDIFFERENZIATO (sostituisce MULTIMATERIALE)

SABATO – ORGANICO (Confermato)

Tariffa puntuale con la taggatura dei mastelli - Dall’autunno al via con la taggatura dei mastelli, importante passo in avanti verso la futura sperimentazione della Tariffa Puntuale basata sul più equo principio “chi più differenzia, meno paga”.

A partire dal prossimo autunno quindi si procederà alla taggatura dei mastelli. I cittadini di Calcinaia e Fornacette saranno dunque gradualmente contattati e convocati con i propri mastelli dell’indifferenziato per procedere all’applicazione di una piccola etichetta sugli stessi. Grazie ad essa si potrà successivamente sapere con precisione quanti svuotamenti di rifiuto indifferenziato ha effettuato la singola famiglia e calcolare in base a questo dato la tariffa puntuale di quel nucleo familiare.

Verde e sfalci - Ricordiamo che la raccolta di verde e sfalci, prevista per il giovedì, va separata dalla raccolta dell’organico, che per tutto l’anno avverrà il martedì e il sabato. Quanto invece agli orari in cui lasciare mastelli e sacchi fuori dalla porta di casa, non ci sarà nessun cambiamento: i ritiri cominceranno ogni giorno a partire dalle 13.

Le ragioni del cambiamento, alcuni dati numerici - Per comprendere le ragioni di questo cambiamento occorre far riferimento a qualche dato. La raccolta porta a porta è un sistema che si regge sia dal punto di vista ambientale (solo il 20-30 per cento dei rifiuti prodotti finisce in discarica), sia dal punto di vista sociale (offre più lavoro agli operatori impiegati nelle raccolte quotidiane), sia dal punto di vista economico (dall’introduzione di questo tipo di raccolta nel 2010 la tariffa rifiuti non è aumentata a fronte dei vantaggi ambientali e sociali ottenuti e di un servizio migliore per i cittadini). Tutti questi fattori sono legati tra loro e sono imprescindibili dalla raccolta differenziata che, giornalmente, si fa nelle famiglie.

Da un po’ di tempo a questa parte è stato registrato un aumento del rifiuto indifferenziato il lunedì. Studiando le frazioni merceologiche presenti nei mastelli, è stato evidenziato come circa il 50 per cento del contenuto non sia in realtà rifiuto indifferenziato, ma materiale che potrebbe essere recuperato, come avanzi di cibo (organico), piatti e posate di plastica (multimateriale), contenitori in vetro (da mettere nelle campane verdi monovetro presenti sul territorio) e molto altro ancora (tra cui lampadine, stoffe, materiale elettrico che dovrebbe essere portato alla stazione ecologica di via del Marrucco).

Tutto questo materiale che finisce nell’indifferenziato, ma che indifferenziato non è, ha un elevatissimo costo di smaltimento. La circolare Orlando ha infatti incrementato i prezzi per lo smaltimento del rifiuto indifferenziato portandoli dai “vecchi” 126 euro a 190 euro (+ Iva) a tonnellata. Per cui più indifferenziato si produce, più aumentano i costi di smaltimento. Se invece si riuscisse a ridurre la percentuale erronea di indifferenziato che si raccoglie il Lunedì i costi sarebbero decisamente più ridotti. Smaltire una tonnellata di multimateriale invece non solo non ha costo, ma produce, se la frazione merceologica è pura, un guadagno di oltre 200 europerché ci sono aziende che lo acquistano per poi riciclarlo. Lo stesso vale per il vetro, mentre smaltire una tonnellata di organico ha un costo di 115 euro (molto inferiore quindi ai 190 europrevisti per l’indifferenziato) , per il verde e gli sfalci il costo di smaltimento scende a 90 euro.

Purtroppo negli ultimi due anni è aumentato in maniera davvero molto significativa il volume della produzione dei rifiuti indifferenziati: nel 2013 del +5 per cento , nel 2014 di un +11 per cento in più rispetto al 2013 e nei primi sei mesi del 2015 si parla già di un +10 per cento rispetto al 2104. Va da se che questi aumenti comportano costi di smaltimento sempre maggiori. Un trend che l’amministrazione cerca di arginare spostando, con il nuovo calendario, il giorno di raccolta dell’indifferenziato al Venerdì. E’ stato infatti notato come la maggiore produzione dei rifiuti del week end incida su una più cospicua raccolta del Lunedì. Con il nuovo calendario, il Lunedì si raccoglierà invece la carta per cui sarà molto facile per gli operatori segnalare e non raccogliere materiale inopportuno.

Questa misura è poi decisamente propedeutica alla sperimentazione della Tariffa Puntuale dei rifiuti che sarà introdotta a pieno regime nel 2016 e che basa gran parte della sua entità economica proprio sulla produzione di rifiuti indifferenziati. Infatti il calcolo della maggior parte della Tariffa Puntuale, ovvero una tariffa che varia da famiglia a famiglia secondo la quantità di rifiuti prodotti, tiene conto della quantità di materiale indifferenziato che viene conferito.

La comunicazione del nuovo calendario della raccolta porta a porta sarà capillare: oltre al sito web e ai canali social del Comune, la notizia sarà diffusa attraverso il nuovo numero del Navicello, il periodico del Comune di Calcinaia, la stampa locale e da una lettera di Geofor distribuita agli utenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità