Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 13 gennaio 2014 ore 08:30

Rilancio e riqualificazione per il futuro della Piaggio

Il Movimento5Stelle di Pontedera critica Colaninno e sindacati: “Serve un nuovo piano industriale che salvi professionalità e reinventi il marchio”



PONTEDERA — “La Piaggio ha bisogno di un piano di rilancio, che non passi necessariamente da Colaninno, ma agisca su due fronti: il qui e ora e una riqualificazione di lungo periodo”. Così il Movimento5Stelle di Pontedera critica la politica industriale attuata dal presidente sullo stabilimento cittadino.

Secondo i grillini infatti, Colaninno ha già ricevuto abbastanza aiuti pubblici pur non difendendo il “made in Italy” del marchio: “Se vuole andarsene da qui che si accomodi pure – scrivono i 5Stelle sul loro blog – ma prima restituisca il malloppo. I lavoratori Piaggio e i cittadini di Pontedera non sono più disponibili a fargli regali, che lui con i soliti ricatti occupazionali e con i vari accordi fatti con la “triplice” sindacale ha estorto”. I grillini difatti, non si dicono contenti nemmeno dell’operato dei sindacati che, ad eccezione di Fiom, hanno solo favorito l’azienda a fare profitti fuori dall’Italia.

Uno svuotamento di impiego e professionalità che, secondo il Movimento5Stelle, riguarda tutta Pontedera, quel poco di indotto che è rimasto, il centro ricambi, i negozianti e anche la grande distribuzione. “Perciò – dicono – è necessario un piano di rilancio attraverso la riduzione generalizzata dell’orario di lavoro a 32 ore settimanali, l’inserimento di un tetto massimo del 10% alle importazioni dei pezzi dall’estero, un più severo controllo qualità, l’assunzione a tempo pieno delle 500 persone che da circa dieci anni lavorano alla Piaggio”.

Queste le proposte che per i grillini devono essere attuate adesso per risollevare lo stabilimento di Pontedera e tutto il suo indotto, ma occorre anche un rilancio della politica industriale di lungo periodo che i lavoratori stessi devono prendere in mano. “Vogliamo un incontro – scrivono infine sul blog – dove cominciare a discutere della Piaggio, di un progetto che comprenda anche soluzioni finora mai considerate e che possa diversificare la produzione e riqualificare le maestranze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità