Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 24 novembre 2023 ore 15:30

Invalsi, la Valdera presenta ValVal

Arianna Cecchini e Simonetta Radi

La Conferenza Educativa della Valdera al seminario nazionale sui dati Invalsi per presentare il progetto contro la dispersione scolastica



ROMA — Al seminario nazionale dedicato ai dati sui test Invalsi, che si sta svolgendo in questi giorni a Roma, è presente anche la Conferenza Educativa della Valdera, organo dell'Unione Valdera, che ha condiviso la propria esperienza di valutazione. 

I dati raccolti annualmente costituiscono un prezioso strumento per indagare le caratteristiche del sistema scolastico e per definire gli eventuali interventi di sostegno o potenziamento.

In questo contesto, la Valdera, rappresentata dalla presidente della Conferenza Educativa Arianna Cecchini, dalla dirigente dell’Unione Valdera Simonetta Radi, da Cristina Cosci e Simone Mancini, esperti che da anni seguono il progetto sul piano scientifico, ha presentato ValVal, un metodo per la valutazione della dispersione scolastica e per la messa a punto di un modello scientifico di rilevazione e analisi dei dati Invalsi, utili a misurare il grado diapprendimento degli studenti.

Si tratta, in particolare, della dispersione scolastica implicita, cioè del mancato raggiungimento di competenze di base necessarie e che è proprio oggetto di studio del progetto ValVal.

"Il progetto è un patrimonio della zona educativa Valdera, portato avanti negli anni grazie all'impegno delle amministrazioni, delle scuole - ha commentato Cecchini - è stato un onore presentare l'esperienza della Valdera: la scelta condivisa dei Comuni e delle scuole di promuovere azioni per diminuire la dispersione scolastica si è rivelata vincente. Una bella occasione di confronto con altre realtà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità