Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 09 marzo 2024 ore 17:00

Uno sportello antiviolenza al polo sanitario

L'inaugurazione dello sportello

Inaugurato il centro antiviolenza contro le donne, con una linea telefonica sempre attiva e consulenze gratuite anche in ambito legale



SANTA MARIA A MONTE — L'associazione Frida per il sostegno e la tutela delle donne vittime di violenza arriva anche a Santa Maria a Monte. Qui, infatti, gestirà lo sportello di ascolto antiviolenza sulle donne, inserito tra le iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere anche dalla Prefettura.

All’inaugurazione, oltre appunto al prefetto Maria Luisa D’Alessandro e al maggiore dei Carabinieri Francesca Lico, hanno partecipato la dottoressa Patrizia Salvadori e la dottoressa Barbara Tognotti dell'Azienda Usl Toscana nord ovest.

"Ho lavorato in prima persona sul tema del contrasto alla violenza contro le donne fin dai primi giorni del mio mandato - ha spiegato la sindaca Manuela Del Grande - partecipando ai tavoli specifici sul tema e studiando un percorso strutturato, per l'attivazione di uno sportello antiviolenza nel nostro Comune, che oggi si realizzerà grazie al supporto di Frida".

"Lo sportello sarà un servizio di ascolto, accoglienza e uscita da situazioni drammatiche, soprattutto, in questo momento, dove si assiste a un aumento di richieste di aiuto e al moltiplicarsi dei casi di violenza - ha aggiunto - le donne, spesso non hanno la forza di denunciare: dobbiamo aiutarle in questo senso".

Lo sportello, tra le altre attività, garantirà colloqui di accoglienza e sostegno nel percorso di fuoriuscita dalla violenza, consulenza e assistenza legale in ambito civile, penale e minorile, ma anche consulenza psicologica e sarà sempre attiva una linea telefonica di ascolto.

Lo Sportello avrà un’apertura settimanale a partire da Aprile nella giornata del giovedì, dalle 9 alle 11 al polo Sanitario in via San Michele.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica