Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 21 novembre 2014 ore 12:46

Sicurezza, ecco il consiglio comunale aperto

Incontro a palazzo Stefanelli tra forze dell'ordine e rappresentanti politici. Tra i provvedimenti anche un tavolo permanente che monitori la città



PONTEDERA — Un consiglio comunale aperto e un tavolo di lavoro permanente tra forze dell'ordine e rappresentanti politici per parlare della sicurezza in città. E' questo il risultato dell'incontro svoltosi nella sala giunta del comune di Pontedera tra le forze dell'ordine, il sindaco e i capigruppo di tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale.

Nel comunicato a firma congiunta dei rappresentati politici si legge che verrà istituito anche un tavolo che monitorerà la situazione sicurezza: “I gruppi politici hanno preso atto dei dati forniti dalle forze dell'ordine in riferimento agli episodi di microcriminalità ed alle azioni di contrasto compiute, insieme al sindaco hanno approfondito nel dettaglio la situazione della sicurezza in città e le criticità presenti. Tutti i partecipanti hanno espresso soddisfazione per l’esaustività del quadro fornito e per la costituzione del tavolo che, riunendosi con periodicità costante, permetterà di tenere aggiornata l'amministrazione comunale tutta (maggioranza e opposizione) sull'evolversi del quadro reale con il fine di intraprendere tutte le iniziative necessarie sia a migliorare la sensazione di sicurezza nei cittadini, indebolita anche a causa dell’acuirsi del disagio sociale conseguente alla crisi economica in atto, che ad affrontare le situazioni oggettivamente più critiche che necessitano di essere approfondite in modo attento, al fine di porre in atto immediati interventi”.

Nel comunicato i rappresentanti politici rimarcano il lavoro delle forze dell'ordine: “La situazione che emerge dai dati analizzati evidenzia un quadro complessivamente stabile e pienamente monitorato dalle forze dell’ordine, dentro il quale occorre tuttavia affrontare e risolvere alcune criticità legate ad alcune tipologie di reato e ad alcune zone della città”.

La scelta è quella di tenere bassa la tensione, collaborando a non creare conflitti, e di programmare in consiglio comunale aperto per l'inizio del prossimo anno: “Tutte le forze politiche consiliari hanno manifestato grande responsabilità amministrativa e condiviso la necessità di tenere un profilo collaborativo e non conflittuale per poter lavorare assieme nell'interesse generale della città alle strategie ed azioni indispensabili a migliorare la sicurezza percepita e ad attenuare le situazioni concrete di maggior disagio economico e sociale che ovviamente costituisce il terreno più fertile per l'accentuazione dei fenomeni di microcriminalità. A tal proposito è stato unanimemente deciso di concordare, in funzione delle risultanze dei lavori del tavolo all’inizio dell’anno, un consiglio comunale aperto”.

La nota inviata da palazzo Stefanelli si conclude con un ringraziamento: “Il sindaco e la conferenza dei capigruppo ringraziano le forze dell'ordine per la disponibilità mostrata nell'occasione e per il lavoro quotidiano rivolto a garantire la sicurezza degli abitanti di Pontedera”.

Erano presenti all'incontro il capitano dei carabinieri Massimo Ienco e il luogotenente Nicolo Stella, il vicequestore della polizia Luigi Fezza e il comandante della polizia locale Michele Stefanelli. Per la parte politica, che ha firmato il comunicato, il sindaco Simone Millozzi, la presidente del consiglio Lucia Curcio, i capogruppo Pd Selene Caselli, Arancioni Eugenio Leone, Forza Italia e Nuovo Centrodestra Domenico Pandolfi, Lista Civica Alessandro Puccinelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità