Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica venerdì 03 aprile 2015 ore 13:45

Spente da 2 anni le centraline contro gli incendi

Si tratta del sistema di telerilevamento installato dalla Regione negli anni Novanta sopra San Giovanni alla Vena. La denuncia di Giobbi



VICOPISANO — Furono progettate per scopi militari e poi furono vendute alla Regione a metà degli anni Novanta per tre miliardi di lire e riconvertite per la prevenzione degli incendi. Solo che, secondo quanto ha scoperto un po' per caso la consigliera di minoranza del gruppo Per i Cittadini Marrica Giobbi, queste due centraline di telerilevamento (una sul monte Agresto sopra al Castellare a San Giovanni alla Vena e l’altra sul Monte Roncali al confine tra Buti e Vicopisano) non vengono utilizzate ormai da diverso tempo.

"Concepite per individuare i lanci di razzi nemici - spiega Giobbi - e dotate di pannelli a raggi infrarossi, quando una fonte di calore come il sole si rifletteva a valle su qualche guard rail, veniva catturata dalle centraline, che davano falsi allarmi. Per ovviare all’inconveniente - ha aggiunto la consigliera - furono eliminati i pannelli a raggi infrarossi. Le telecamere furono allestite sulle postazioni tramite elicotteri, con un’operazione grandiosa, dove non si badò a spese. Ebbero un funzionamento altalenante a causa di un vecchio Commodore 64 che le coordinava, inviando i dati agli schermi installati presso il comune di Calci, sede istituzionale della Protezione Civile, che opera come ente capofila per Vicopisano, Buti e San Giuliano". 

Queste telecamere hanno monitorato il Monte Pisano, segnalando i focolai che ad occhio nudo con la presenza del fumo era impossibile scoprire fino al 2009, poi non sono state più utilizzate.

"La Regione - ha denunciato Giobbi - si è astenuta dal fornire il telerilevamento e non si capisce come mai abbia accuratamente evitato questa voce di spesa, visto che dovrebbe avere a cuore la salvaguardia degli incendi e la tutela del patrimonio del Monte Pisano".

Ma la consigliera mette in evidenza anche un altro fatto. "Non ha più aggiornato nemmeno il sito della Protezione civile intercomunale, che addirittura è fermo al 2012, sul quale compaiono vecchie foto, tra le quali quella della sede operativa con i monitor affissi alla parete, mentre invece non ci sono più da un pezzo".

"Ci si chiede - ha concluso Giobbi - come abbia potuto Vicopisano sopportare passivamente questa inerzia della regione Toscana che si protrae dal 2009 e che va a discapito del sistema di prevenzione finalizzato a garantire l’incolumità della popolazione e dell’habitat circostante, patrimonio universale di un ecosistema che accomuna tutti i residenti. Un’inconcepibile lacuna, che offende lo spirito di servizio di una politica che non è capace di occuparsi delle più elementari necessità dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità