Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Giovedì 26 Giugno 2025 ore 16:30

Controlli anti degrado, scatta l'ordinanza

Terricciola

Fino al 31 Agosto il Comune chiede a proprietari e utilizzatori di terreni di tenere puliti canali e fossi per evitare danni con il maltempo



TERRICCIOLA — Prevenire allagamenti e frane. Un obiettivo chiaro quello che, fino al 31 Agosto, porterà l'amministrazione comunale di Terricciola a svolgere una serie di controlli anti degrado nelle proprietà private che, se trascurate, possono mettere a repentaglio l'intero territorio.

Lo fanno sapere proprio dal Comune guidato dal sindaco Matteo Arcenni: a tutti i proprietari, conduttori e utilizzatori di terreni è stato infatti ribadito l'obbligo di mantenere puliti e funzionali fossi e sistemi di drenaggio.

"Con l’aumento di fenomeni meteorologici intensi e repentini, tipici anche della nostra zona, diventa fondamentale intervenire tempestivamente per garantire il corretto deflusso delle acque, tutelare la sicurezza pubblica e proteggere le strade, le abitazioni e le coltivazioni - hanno specificato dal Comune - per questo, sono richieste la rimozione di detriti, vegetazione infestante e ostruzioni dai fossi e canali di proprietà entro il 30 Agosto di ogni anno, da ripetere più volte se necessario, ma anche interventi di manutenzione ordinaria e, se necessari, straordinari".

"Il Comune effettuerà verifiche e, in caso di mancata manutenzione, procederà con gli interventi d’ufficio addebitandone i costi ai responsabili e applicherà sanzioni pecuniarie - hanno concluso dall'amministrazione - oltre a possibili azioni legali. Invitiamo quindi tutti a collaborare attivamente per la salvaguardia del nostro territorio, la sicurezza delle persone e la tutela delle proprietà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti all'uscita di Ponsacco in direzione Firenze per un incidente tra due auto. Sul posto anche gli agenti di Polizia Stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca