Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 02 settembre 2023 ore 16:15

L'ex scuola accoglie donne e bambini migranti

L'ex scuola materna di Selvatelle

Dopo un anno e mezzo di lavoro burocratico, l'immobile gestito dalla Caritas di San Miniato è pronto. Don Zappolini: "Nostro dovere da cristiani"



TERRICCIOLA — L'ex scuola materna di Selvatelle, grazie alla Caritas diocesana di San Miniato, diventerà un centro di accoglienza per donne e bambini migranti. La struttura, che sarà gestita dalla cooperativa sociale Il Cammino, da anni impegnata nell'accoglienza, ha ricevuto il via libera dopo diversi intoppi burocratici.

Il progetto, sostenuto con i fondi derivanti dall'otto per mille della Conferenza episcopale italiana, potrà prendere così avvio dopo un anno e mezzo di gestazione: i primi ospiti, in accordo con la Prefettura, sono in arrivo già nei prossimi giorni.

"Nonostante l'attesa, non abbiamo mai abbandonato la speranza di realizzare un progetto in cui abbiamo creduto molto - ha spiegato don Armando Zappolini, direttore della Caritas sanminiatese - esso è diretto a creare un luogo di accoglienza per le donne che, sempre più spesso, si trovano a vivere un disagio sociale, economico e psicologico".

"La struttura, pur essendo completamente funzionale, in tutto questo tempo non ha potuto essere utilizzata: siamo stati anche costretti a dover rinunciare a ulteriori finanziamenti a causa delle lungaggini - ha aggiunto - come cristiani siamo chiamati ad accogliere indistintamente e senza pregiudizi. Come esseri umani non possiamo più chiudere gli occhi davanti alla tragedia di tanti altri esseri umani. La Chiesa, senza se e senza ma, deve mettere mezzi, strumenti e risorse a disposizione di questa urgenza umanitaria".

La decisione, naturalmente, è stata presa di comune accordo con il vescovo di San Miniato, monsignor Giovanni Paccosi. "In linea con gli appelli recenti del nostro vescovo, Caritas ritiene che una struttura come quella di Selvatelle non possa essere lasciata vuota mentre la richiesta di accoglienza nei nostri territori è emergenziale - ha concluso - destinarla a donne e bambini recupera il senso di un progetto che credevamo orami irrealizzabile".

L’edificio dell’ex scuola materna, di proprietà della parrocchia, accoglierà dodici ospiti tra donne e bambini. "Le cooperative sociali sono in prima linea in questa emergenza - ha commentato il presidente de Il Cammino, Matteo Lami - la nostra cooperativa da anni si occupa dell’accoglienza migranti: nel territorio della Diocesi ospitiamo 120 tra uomini e donne. La struttura di Selvatelle sarà un’ulteriore risorsa per l’accoglienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica