QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°19° 
Domani 15°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 settembre 2019

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 11:35

Ubriachi senza bere sotto gli occhi dei vigili

Foto di Mirko Melai

Si è svolta stamani all'Ipsia Pacinotti l'originale campagna di sicurezza e prevenzione della polizia locale, fra occhiali ubriacanti e motori



PONTEDERA — Con la vista appannata, ma senza aver bevuto una sola goccia d'alcol. Così, indossando dei particolari occhiali "da ubriaco" gli studenti dell'Ipsia Pacinotti si sono prestati all'originale campagna di sicurezza e prevenzione ideata dalla polizia locale della Valdera. Di fronte a due classi dell'istituto, i vigili hanno mostrato una potente moto costruita interamente dall'agente Francesco Barsacchi e un'auto da rally.

I ragazzi hanno poi provato a fare un percorso, indossando però un particolare tipo di occhiale che, riproducendo gradazioni diverse, restituisce le sensazioni visive dell'automobilista ubriaco. Dal superamento del limite a 0,50 con leggere distorsioni visive, fino a tassi alcolemici in cui è impossibile guidare.

I vigili hanno anche consegnato etilometri e depliant sulle conseguenze di mettersi alla guida quando si è bevuto alcol o assunto sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16, gli agenti saranno sul corso Matteotti per presentare la loro campagna educativa.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata



Tag

Lega a Pontida, elmi, magliette verdi e cartelli: tutte le stravaganze dei manifestanti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Sport

Attualità