Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA19°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 24 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini: «Fate arrivare il saluto della Val Rendena a Macron che è un po' permaloso, l'80% dei francesi non lo gradisce»
Salvini: «Fate arrivare il saluto della Val Rendena a Macron che è un po' permaloso, l'80% dei francesi non lo gradisce»

Attualità giovedì 09 aprile 2015 ore 11:35

Ubriachi senza bere sotto gli occhi dei vigili

Foto di Mirko Melai

Si è svolta stamani all'Ipsia Pacinotti l'originale campagna di sicurezza e prevenzione della polizia locale, fra occhiali ubriacanti e motori



PONTEDERA — Con la vista appannata, ma senza aver bevuto una sola goccia d'alcol. Così, indossando dei particolari occhiali "da ubriaco" gli studenti dell'Ipsia Pacinotti si sono prestati all'originale campagna di sicurezza e prevenzione ideata dalla polizia locale della Valdera. Di fronte a due classi dell'istituto, i vigili hanno mostrato una potente moto costruita interamente dall'agente Francesco Barsacchi e un'auto da rally.

I ragazzi hanno poi provato a fare un percorso, indossando però un particolare tipo di occhiale che, riproducendo gradazioni diverse, restituisce le sensazioni visive dell'automobilista ubriaco. Dal superamento del limite a 0,50 con leggere distorsioni visive, fino a tassi alcolemici in cui è impossibile guidare.

I vigili hanno anche consegnato etilometri e depliant sulle conseguenze di mettersi alla guida quando si è bevuto alcol o assunto sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16, gli agenti saranno sul corso Matteotti per presentare la loro campagna educativa.

Anna Dainelli
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini dei Carabinieri sulle violenze in piazza della Repubblica si sono indirizzate su un uomo, che avrebbe preso a calci e pugni un residente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Cronaca