Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Lavoro giovedì 04 aprile 2013 ore 16:20

Valdera: Comuni indebitati, ma non troppo. Calcinaia virtuoso



Il più indebitato con i fornitori è Pontedera, gli altri reggono

VALDERA – La Valdera non fa eccezione. I debiti della pubblica amministrazione con i privati sono molti, in alcuni casi quanto basta a mettere in difficoltà le imprese fornitrici e costringere le amministrazioni a erogare sempre meno servizi, perché circa un terzo del bilancio dei Comuni è bloccato dal patto di stabilità e neppure la riunione di ieri tra Anci e i rappresentati del Governo a Roma ha risolto il problema, visto che il decreto del Consiglio dei Ministri per sbloccare i pagamenti della pubblica amministrazione è stato rinviato. In Valdera il Comune più indebitato è Pontedera, essendo anche il più grande. Oltre 8 milioni di euro di debiti verso i fornitori, aveva dichiarato una settimana fa proprio a QuiValdera l'assessore al bilancio Marco Papiani. E per ora i debiti contratti con i privati non saranno pagati dopo la fumata nera di martedì pomeriggio a Roma. All'estremo opposto rispetto a Pontedera nella realtà dell'Unione, c'è il Comune di Calcinaia che ha chiuso il bilancio 2012 senza debiti verso i fornitori. Per tutti gli altri municipi c'è una situazione grigia, dove magari i debiti sono più contenuti rispetto a Pontedera ma ci sono. Una situazione che ovviamente si ripercuote anche sull'economia locale della Valdera, dal momento che spesso i fornitori nei Comuni più piccoli sono imprese del territorio la cui attività ricade quasi interamente in termini di lavoro e investimenti sulla Valdera. In sostanza il blocco del pagamento dei debiti non risparmia neppure le piccole realtà economiche e anzi qui forse in proporzione si fa sentire più che nei centri più grandi.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità