Attualità lunedì 09 dicembre 2024 ore 07:00
27 anni del Presepe dell'Angelo
La maxi installazione dell'artista Perini torna anche per queste festività e apre al pubblico con sculture e presepi realizzati con ciocchi di olivo
VICOPISANO — A San Giovanni alla Vena, per la 27esima volta, Angelo Perini ha rinnovato la tradizione del Presepe dell'Angelo, vera e propria esperienza immersiva all'interno della natività in una cantina di fine Settecento posta sotto il monte Colletto in via Roma, aperta ai visitatori dal 22 Dicembre al 12 Gennaio.
L'allestimento è realizzato interamente dallo stesso Perini mediante ciocchi d’olivo intagliati a mano, casette in legno, corsi d’acqua, personaggi in coccio grandi e piccoli, illuminato da centinaia di lucine e contornato da mille altri particolari.
Inoltre, nei saloni attigui al Presepe dell'Angelo, si trova anche l'esposizione di una collezione di circa 50 presepi, realizzati e intagliati a mano dallo stesso Perini, oltre a circa 50 sculture in legno di olivo. In totale, oltre ai 12 metri di lunghezza lineare del Presepe dell'Angelo, il percorso complessivo è di circa 20 metri.
Per l'edizione di quest'anno, infine, Perini si è occupato della realizzazione di un nuovo percorso del ruscello con acqua e di una nuova grotta dedicata a San Francesco.
Per visitare la cantina settecentesca, durante i prefestivi e i festivi sarà possibile soltanto di pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30, mentre nei giorni feriali anche dalle 10 alle 12,30 su prenotazione. L'unico giorno di chiusura previsto è il 31 Dicembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI