Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 11:50

Borse di studio da mille euro per quattro studenti

Tutti i premiati
Tutti i premiati

Sono quelle della Fondazione Batini, consegnate agli studenti Giada Benedettini, Aurora Fascetti, Martina Ciacchini e Paolo Castellani



VICOPISANO — Si è svolta sabato 13 febbraio nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Vicopisano, alla presenza del sindaco Matteo Ferrucci, dell'assessore alle politiche giovanili, Juri Filippi, della consigliera alla cultura Elena Pardini, di Riccardo Vanni, presidente della Fondazione Batini e della responsabile della segreteria, Nicla Coli, la cerimonia di consegna delle borse di studio, di mille euro ciascuna, della Fondazione a tre studentesse e a uno studente universitari meritevoli, residenti nel Comune: Giada Benedettini, iscritta a scienze infermieristiche, Aurora Fascetti, iscritta a scienze del servizio sociale per diventare assistente sociale, Martina Ciacchini, iscritta a giurisprudenza e Paolo Castellani, iscritto a ingegneria aerospaziale.

È stato, inoltre, consegnato un omaggio, una grammatica inglese di Oxford e un dizionario tedesco-italiano, anche a Ilaria Taglioni, che frequenta la facoltà di lingue e letteratura straniere, per il suo eccellente curriculum studiorum.

Enrico Quintavalli e Paolo Castellani

Enrico Quintavalli e Paolo Castellani

"Oltre ai ringraziamenti alla Fondazione Batini - ha detto il sindaco - che continua sia a dare risposte sociali importanti alla nostra comunità sia a sostenere il mondo della scuola, basti pensare al laboratorio di scienze e a queste borse di studio, a tutta l'organizzazione che c'è dietro, vorrei aggiungere la mia gratitudine e la mia stima per questi ragazzi e ragazze che premiamo oggi, per le loro famiglie e per i loro insegnanti. Mi auguro che, qualsiasi sia la scelta che farete per il vostro futuro, decidiate comunque di 'restituire' parte della vostra intelligenza, del sapere che state maturando e delle vostre qualità umane al nostro territorio. Sono certo che ne beneficerebbe, e ne beneficeremmo, molto".

Riccardo Vanni, Ilaria Taglioni e Anna Maria Catarsi

Riccardo Vanni, Ilaria Taglioni e Anna Maria Catarsi

Il Presidente Vanni ha ricordato la figura di Ettore Batini: "Un medico di grande valore scientifico e umano, a lungo direttore della cattedra di ostetricia e ginecologia dell'Università di Pisa. Per molti anni ha visitato e curato le persone della nostra comunità, gratuitamente - ha spiegato Vanni - e dopo la morte ha continuato a fare del bene perché nel suo testamento ha lasciato tutti i suoi beni ai cittadini del Comune e ha indicato la strada da seguire per aiutare le persone anziane e fragili, i bambini, e ha precisato soprattutto le bambine, e le famiglie in difficoltà. Ha raccomandato inoltre di stare vicini agli studenti, di sostenere i figli e le figlie 'veramente meritevoli' delle famiglie meno abbienti, per evitare che 'autentici geni siano distolti dagli studi per carenze finanziarie'. Pensiamo di aver scelto ragazzi e ragazze davvero meritevoli".

Don Tadeusz Dobrowolski e Martina Ciacchini

Don Tadeusz Dobrowolski e Martina Ciacchini

Elena Pardini e Aurora Fascetti

Elena Pardini e Aurora Fascetti

Juri Filippi e Giada Benedettini

Juri Filippi e Giada Benedettini

Il gruppo

Il gruppo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità