Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 settembre 2021 ore 15:18

Il restauro della Torre e del camminamento

Restauro e recupero della Torre e del Camminamento del Soccorso, che fanno parte del complesso monumentale della Rocca di Brunelleschi



VICOPISANO — Lunedì prossimo sarà presentato per la prima volta, il lavoro di restauro, di recupero funzionale e di messa in sicurezza del Camminamento e della Torre del Soccorso di Vicopisano, facenti parte del Complesso Monumentale della Rocca, frutto del genio di Filippo Brunelleschi. 

L'intervento è stato realizzato dal Comune con il contributo della Regione e del Mibact.

"E' davvero un sogno che si realizza - dice il Sindaco Matteo Ferrucci - e che sembrava a un certo punto si arenasse. Sono state necessarie una forte volontà, una notevole decisione politica e tanta capacità tecnica della struttura comunale e dei progettisti.

Il recupero e il restauro del borgo di Vicopisano hanno una storia, lunga circa dieci anni. "In questo periodo - spiega il Sindaco - abbiamo recuperato le antiche mura, 6 torri, altre 2 torri private. E abbiamo altri progetti in divenire, riguardanti la Botte e le Cateratte Ximeniane, il restauro della ex scuola di Vicopisano per farla diventare sede della nostra Biblioteca, centro culturale e spazio espositivo e per le associazioni"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità