Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Attualità sabato 10 agosto 2024 ore 12:15
Marcinelle, un ricordo ancora vivo
La strage del 1956, in cui persero la vita 262 minatori, molti italiani, è stata commemorata a Vicopisano dall'amministrazione con una cerimonia
VICOPISANO — "Non è un giorno come un altro". Il sindaco Matteo Ferrucci, durante la Giornata nazionale del sacrificio dei lavoratori italiani nel mondo, ha ricordato così la tragedia della miniera di Marcinelle, in Belgio, dove nel 1956 morirono per un terribile incidente 262 persone.
"Questo è un giorno di memoria - ha aggiunto - per ricordare Enrico del Guasta, padre di Umberto, amico e ristoratore di San Giovanni alla Vena, che nonostante avesse finito il turno ritornò in miniera per aiutare un amico il cui figlio non stava bene, e degli altri 261 minatori, di numerose nazionalità, non solo europei, che lavoravano, senza condizioni adeguate di sicurezza, nelle profondità della terra".
Proprio Umberto del Guasta, anche insieme ai suoi familiari, porta avanti la memoria di Marcinelle, con il sostegno della Regione Toscana, la Provincia di Pisa e l'Anpi. Alla commemorazione, tra gli altri, hano infatti partecipato la consigliera delegata alla Memoria e al Lavoro, Angelica Rossi, il portavoce del presidente della Toscana, Bernard Dika, e la consigliera regionale Irene Galletti.
Hanno poi parlato, la vicepresidente nazionale di Anpi, Mari Franceschini, e il presidente provinciale, Bruno Possenti, insieme a Del Guasta. Per l'occasione, inoltre, è stata allestita una mostra fotografica nella ex scuola di piazza Cavalca, raffigurante tutti i volti dei minatori rimasti vittime della strage di Marcinelle.
Al termine Don Tadeusz Dobrowolski, parroco di Vicopisano, ha dato la sua benedizione, ricordando ancora una volta Enrico e tutti i minatori che l'8 agosto 1956 non video più la luce e i loro cari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI