Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Minneapolis, donna trascinata nella neve da agenti dell'ICE
Minneapolis, donna trascinata nella neve da agenti dell'ICE

Attualità giovedì 06 aprile 2023 ore 18:00

Ciclopista dell'Arno, cantiere in partenza

Il tratto interessato dal cantiere

Il tratto tra via dell'Olmo e il ponte di Oltrarno euro dovrebbe essere pronto per l'estate. Accordo con il Consorzio per il taglio dell'erba



CALCINAIA — Il cantiere per il tratto della Ciclopista dell'Arno, che da via dell'Olmo al confine con Pontedera arriverà sino all'ingresso dell'argine calcinaiolo in prossimità del ponte di Oltrarno, è pronto a partire.

Per dar vita al secondo lotto del nuovo percorso ciclabile, infatti, sono già iniziate le operazioni di allestimento per permettere di collegare Calcinaia e Pontedera. L’opera ha un costo complessivo di 600mila euro ed è finanziata in parti eguali dalla Regione e dall'amministrazione comunale di Calcinaia.

I mezzi saranno operativi dalla prossima settimana e l’intervento, che prevede anche attività di scavo piuttosto complesse, impedirà il normale accesso dei cittadini su quel lato dell’argine del fiume. I lavori dureranno alcuni mesi e l'obiettivo è di rendere percorribile il tratto già in estate.

Inoltre, il Comune calcinaiolo ha stipulato una convenzione con il Consorzio 4 Basso Valdarno per il taglio dell’erba sulla testata d’argine nei primi giorni di Maggio. Grazie a questo accordo. il Consorzio provvederà quindi ogni anno, prima delle feste del Maggio Calcinaiolo, a effettuare il taglio dell'erba lungo gli argini dell’Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno