Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:42 METEO:PONTEDERA21°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 28 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, Federica Pellegrini: «Senza Matteo avrei smesso qualche anno fa»

Attualità martedì 27 giugno 2017 ore 17:03

Quanto sono importanti gli spazi in una scuola

E' il tema del convegno organizzato alla nuova primaria di Fornacette a cui partecipano i ricercatori di Indire. Si parla anche di didattica educativa



CALCINAIA — Qual è il ruolo dell’ambiente di apprendimento nella scuola di oggi? Che importanza ha la cura degli spazi educativi per il benessere scolastico e per la promozione di una didattica attiva? Questi e altri importanti quesiti saranno affrontati nel convegno che verrà ospitato dalla Nuova Scuola Primaria di Fornacette domani. 

Un’occasione di confronto per addetti ai lavori e non solo, in cui verranno presentati, alla presenza degli stessi autori, il libro “Dall’aula all’ambiente di apprendimento” e il docufilm “Stare bene a scuola”.

“Il libro – dichiarano gli organizzatori - ripercorre le tappe della ricerca effettuata da Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) sulla riorganizzazione degli spazi e dei tempi per la scuola contemporanea. L’opera si snoda lungo una linea ideale, che ha radici nel passato e si proietta nel futuro, prospettando una nuova idea di scuola in cui alunni e studenti sono riconosciuti nelle loro differenze e peculiarità e accolti come soggetti dinamici e attivi. Una visione di scuola in cui l’aula non è più il luogo unico dell’apprendere, ma in cui una molteplicità di spazi diversificati, complementari e sinergici contribuiscono a formare un unico ambiente integrato in grado di supportare una didattica attiva e moderna, in base a standard di qualità, vivibilità, comfort e benessere”.

Il meeting avrà inizio alle 15. A fare gli onori di casa sarà il Dirigente Scolastico dell’Istituto M. L. King, Luigi Vittipaldi. Seguiranno gli interventi del provveditore Luigi Sebastiani, dell’Assessore all’istruzione del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli e della Dirigente e responsabile della Rete Sena Zaino, Daniela Pampaloni. A partire dalle ore 16 saranno presentati libro e video alla presenza degli autori, vale a dire Leonardo Tosi e Giuseppe Moscato, ricercatori Indire, con l’introduzione di Samuele Borri, Dirigente di ricerca Indire.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Comprensivo M. L. King di Calcinaia, con il supporto del Comune di Calcinaia e del Cred Valdera, è a ingresso gratuito. La location sarà la nuova ed avveniristica Scuola Primaria “S. Pertini”, in Piazza Aldo Moro, 1, a Fornacette.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati delle ultime ore diffusi da Regione e Usl Toscana nord ovest. 35 i nuovi casi sull'intera provincia di Pisa e 271 in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

------ RINGRAZIAMENTO --------- Marcello Mosti

Martedì 27 Luglio 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Sport