QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°25° 
Domani 14°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 21 settembre 2019

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 16:15

Prima campanella nella scuola ecofriendly

I ragazzi della primaria entrano in classe lunedì 7 novembre. L'edificio è il primo in Italia a ottenere la certificazione 'Casa clima school'



CALCINAIA — I bambini delle scuole primarie di Fornacette entreranno nelle aule del nuovo edificio e si accomoderanno dietro il nuovo banco per iniziare le nuove lezioni. Sono sei i laboratori che alunni ed insegnanti avranno a disposizione per una migliore e più efficace didattica.

La nuova scuola di piazza Aldo Moro è balzata alle cronache nazionali per caratteristiche innovative e pressoché uniche nel suo genere come l’utilizzo del legno come materiale principe nella realizzazione delle strutture portanti. Una scelta che consentirà isolamento termico e acustico, ma anche un’ottima resistenza al fuoco.

La struttura, è bene ricordarlo, è resa ancor più ecofriendly dalla presenza di un impianto fotovoltaico che non solo contribuirà al fabbisogno energetico della scuola, ma, addirittura, potrebbe produrre energia da riutilizzare per altri scopi.

Non è un caso infatti che la nuova scuola di Fornacette sia stata la prima in Italia a guadagnarsi la prestigiosa certificazione Casa Clima School, che attesta un’alta efficienza energetica dell’edificio, un basso impatto ambientale e una riduzione dei costi per la climatizzazione interna. Anche la sicurezza rappresenta una dei fiori all’occhiello del nuovo istituto, che si presenta come una scuola altamente antisismica.



Tag

Il premier Conte ad Atreju: «Mai frequentato il Pd e mai avuto la loro tessera»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura