Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:24 METEO:PONTEDERA19°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Siccità grave anche in Germania, i livelli del fiume Reno ai minimi storici

Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 15:31

Saluti e attestati all'ultima fermata del Pedibus

Con la fine dell'anno scolastico finisce anche il servizio di accompagnamento per alunni e alunne che vanno a piedi, garantito a Fornacette da Auser



CALCINAIA — Un’esperienza davvero entusiasmante, sia per i ragazzi sia per chi, ogni giorno, ha avuto l’occasione di incontrare per strada questo lungo e colorato millepiedi di alunni che, scortato da nonni-autisti, per raggiungere in tutta sicurezza la scuola primaria di Fornacette. Ecco che l’esperienza del Pedibus, anche quest'anno, si è rivelata vincente.

Le due linee guidate dai volontari dell’Auser ogni giorno hanno accompagnato a scuola e riportato a casa circa 40 bambini senza consumare un centilitro di benzina, ogni giorno dell’anno in qualsiasi condizione atmosferica.

Gli alunni, muniti di mantellina d’ordinanza, depositano il loro zaino nel carrello trainato dal volontario Auser che chiude la fila e si attaccano al loro posto in corda. In questo modo dopo varie “fermate” raggiungono la scuola primaria di Fornacette; e con l'andata e il ritorno dalla “Pertini”, compagni di viaggio quotidianamente si rivedono mentre gli “autisti” diventano parte di un’avventura lunga quanto l’anno scolastico.

Ecco perché non stupisce affatto notare le numerose attestazioni dei stima e di ringraziamento e affetto che, dopo la fine dell’anno scolastico, tutte le famiglie hanno espresso per il servizio Pedibus. Secondo alcuni genitori gli “autisti” del Pedibus sono considerati a tutti gli effetti “nonni” dei loro bambini, altri invece li ringraziano per la disponibilità, per la pazienza, per l’amore per la cura e la professionalità con cui hanno svolto questo stupendo servizio.

Così oggi, ultimo giorno di scuola e di Pedibus, ai bambini e alla bambine in cammino i "nonni autisti" hanno consegnato un attestato di frequenza firmato dal sindaco Cristiano Alderigi,

"L'amministrazione comunale - hanno commentato dal Comune - si aggiunge al coro dei ringraziamenti intonato dalle famiglie che hanno usufruito del Pedibus, rimarcando come sia possibile offrire un servizio così utile e prezioso solo grazie alla grande responsabilità e alla sconfinata umanità e sensibilità mostrata dai volontari dell'associazione Auser".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Elettricista con la musica nel sangue, suonava la tastiera e la fisarmonica. Una passione che l'ha portato a esibirsi in tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità