Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica sabato 19 novembre 2022 ore 09:35

"La Lega è distante anni luce dalla realtà"

Il ponte di Calcinaia verso Oltrarno

Prosegue la polemica sul ponte di Oltrarno dopo gli sviluppi sul contributo regionale da 300mila euro: ecco la risposta del Comune all'opposizione



CALCINAIA — Sembra non placarsi la polemica innescata sul contributo regionale da 300mila euro per il ponte di Oltrarno, accesasi qualche giorno fa dopo le parole della consigliera regionale e capogruppo della Lega Elena Meini.

Infatti, a stretto giro, sono arrivate anche la risposta del sindaco Cristiano Alderigi e, quindi, dei consiglieri di opposizione. Ai quali, nuovamente, ha voluto replicare il primo cittadino.

"I cittadini di Calcinaia sono stati molto accorti non affidando la gestione del nostro Comune alla Lega che, come si evince bene da quello che scrivono i consiglieri di questo gruppo, è distante anni luce dalla realtà quotidiana - ha commentato - e, cosa ancor più preoccupante, dimostrano di non avere la percezione di come funziona la macchina amministrativa".

"L'amministrazione ha fatto uscire il 24 Dicembre 2021 la notizia del contributo regionale per i lavori di ristrutturazione del ponte secondo quanto anticipato informalmente dalla stessa Regione. La legge di bilancio regionale è stata approvata il 28 Dicembre dello stesso anno e solo dopo si è appreso che i criteri di finanziamento previsti non potevano essere soddisfatti - ha specificato - pertanto, è falso quanto asserito dai consiglieri della Lega che l’amministrazione era a conoscenza sin dall'inizio dei paletti imposti dalla norma".

Inoltre, secondo l'amministrazione comunale, quanto riferito dai consiglieri relativamente al fatto che il contributo potesse essere già accertabile nel bilancio dell'ente, è errato. "I paletti posti dalla burocrazia regionale non hanno consentito al Comune di poter soddisfare quei requisiti che avrebbero portato a un successivo decreto da parte della Giunta per l’erogazione del contributo - ha puntualizzato - solo in quel momento il Comune avrebbe potuto accertare il finanziamento e metterlo a bilancio".

"Consigliamo agli esponenti della Lega un ripasso delle norme di finanza pubblica - ha concluso - parlare poi di un eventuale ulteriore contributo nel bilancio regionale 2023 è un esercizio di degno di uno scrittore di fantascienza del calibro di Isaac Asimov. Infine, è paradossale negare quanto la pandemia abbia influito sull’aumento dei costi e sul reperimento degli stessi, anche perché ne sono perfettamente a conoscenza tutti i cittadini che, per esempio, hanno provato a ristrutturare casa o che sono alle prese con rincari vertiginosi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica