Attualità domenica 19 maggio 2024 ore 10:01
Tre weekend di eventi per il Maggio calcinaiolo

In programma tre fine settimana di eventi religiosi e folkloristici e la tradizionale regata dei rioni, giunta alla 187esima edizione
CALCINAIA — Con concerti, tombole e la storica regata dei rioni tornano i festeggiamenti del Maggio Calcinaiolo, che hanno aperto i battenti ieri, sabato 18 Maggio con la 47esima sagra della Nozza in piazza Indipendenza e che si concluderanno il prossimo 2 Giugno con la cena in piazza e la tombola a premi in notturna.
Patrocinate dal Comune di Calcinaia, le iniziative sono organizzate dalla Deputazione Santa Ubaldesca, con la collaborazione dei rioni.
Il calendario di questa edizione prevede tre fine settimana di eventi religiosi e folkloristici che culmineranno sabato 25 Maggio con la processione in onore di Santa Ubaldesca di cui si rievoca il centenario della traslazione delle spoglie mortali da Pisa a Calcinaia. La processione, con partenza alle 21,30, sarà seguita fai fuochi pirotecnici sopra le acque dell’Arno.
Sabato 1 Giugno si terrà poi la 187esima Regata storica in onore di Santa Ubaldesca nelle acque dell’Arno. Ad aprire la manifestazione sarà la sfilata storica in costume (alle 17,30) curata dai tre rioni La nave, Montecchio e Oltrarno.
Il programma completo del Maggio calcinaiolo è consultabile a questo link.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI