Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 01 agosto 2017 ore 17:23

Una settimana nei campi confiscati alla mafia

Ragazzi e ragazze della Valdera hanno trascorso un periodo a Sessa Aurunca. L'assessora Ferrucci: "Ci siamo impegnati per diffondere la legalità"



CALCINAIA — Una settimana all’insegna della condivisione e della cittadinanza attiva, tra il sudore del lavoro nei campi e toccanti testimonianze da cui lasciarsi cambiare. È stata indimenticabile - parola di chi ha partecipato - la settimana trascorsa a Sessa Aurunca da alcuni ragazzi e ragazze di Calcinaia e della Valdera, nell’ambito del campo di volontariato e formazione sui beni confiscati alle mafie “E!State Liberi”, promosso dall’associazione Libera.

Entusiasta anche l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Calcinaia, Beatrice Ferrucci, che ha accompagnato i giovani partenti alla volta della Campania, vivendo al loro fianco l’intera esperienza.

“In questi sette giorni – afferma Beatrice Ferrucci - abbiamo avuto l’opportunità di impegnarci in prima persona per la diffusione di una cultura della legalità, sia attraverso lavori manuali, sia attraverso momenti di formazione e informazione. Si è trattato di una settimana davvero intensa, capace di lasciare il segno”.

“Ho visto realmente cambiati i giovani – conclude l’Assessore - che, approfittando della possibilità offerta dal Comune di Calcinaia, hanno potuto partecipare all’iniziativa a fronte di un minimo contributo simbolico (il resto delle spese di vitto, alloggio e viaggio sono infatti state coperte dall’amministrazione comunale). L’aver affrontato da più punti di vista, assieme ad altri ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, le tematiche legate alla lotta alla Mafia e all’illegalità ha fatto nascere in tutti loro il desiderio di essere cittadini più partecipi e attivi nella vita della collettività e del territorio di appartenenza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità