Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica lunedì 06 dicembre 2021 ore 10:45

Il marchio DeCo slitta, la Lega protesta

Il consigliere Antonio Nanna "sbigottito" per la decisione di rinviare la sua mozione sull'introduzione del marchio 'Denominazione comunale'



CAPANNOLI — Nella Lega capannolese, a cominciare dal consigliere comunale Antonio Nanna, si dicono "sbigottiti" per quella che definiscono "una incomprensibile sospensione della Mozione DeCo discussa nella seduta del 29 Novembre, quando la stessa viene accolta in tanti altri comuni della Toscana e perfino in Consiglio Regionale". 

Il marco De.Co. sta per "Denominazione comunale" e mira a valorizzare i prodotti tipici del territorio. A Capannoli la Lega ne ha chiesto l'istituzione con una mozione, la cui discussione è stata però rinviata.

"Ognuno dei 273 Comuni della Toscana ha almeno un frutto o un vegetale legato alla sua terra - ha ricordato Nanna -. Ha almeno una ricetta, una festa o una fiera, legati indissolubilmente al proprio territorio. Prodotti, produzioni, tradizioni che meritano di essere preservati, valorizzati e promossi, fuori o dentro le simbologie come DOC, DOP e IGP senza che produttori e artigiani debbano accollarsi ingenti spese economiche per accedere a queste sigle. La via a costo zero per pubblicizzare il nostro territorio e far conoscere aziende ed artigiani e I loro prodotti esiste e si chiama DE.CO., cioè Denominazione Comunale ovvero il riconoscimento di qualità e tipicità già previsto da una legge nazionale del giugno 1990". 

"È quanto ci eravamo preposti di portare all’attenzione di tutto il Consiglio Comunale - ha proseguito il consigliere leghista -, ma nell’ultima seduta su proposta del capogruppo di maggioranza il Consiglio Comunale ha sospeso la mozione che impegnava il Sindaco e la Giunta a sostenere, incentivare e disciplinare il DE.CO, motivandola dietro una generica scarsa informazione"

”Noi - ha ricordato ancora Nanna - abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio non solo delle manifestazioni come la Fiera Nazionale degli Uccelli oppure Miss Nonna o il ritrovato Palio del Ruzzolo a Santo Pietro Belvedere, ma anche aziende ed artigiani produttori di specialità tipiche locali che devono trovare nell’ente locale fonte di incentivazione e soprattutto di promozione, pertanto avremmo voluto che invece del solito rinvio si fosse dato seguito alla mozione istituendo una commissione consiliare ad hoc che lavorasse da subito, di concerto con le associazioni preposte, alla stesura di un regolamento comunale per disciplinare al meglio la materia in questione". 

"Riteniamo che quando c’è da valorizzare un intero comune, le sue manifestazioni, le sue aziende e i suoi prodotti artigianali, “fuori dai propri confini”, è compito indistintamente di tutti. Non vorremo e diffidiamo in tal senso che questo rinvio fosse un’inutile tentativo di farlo passere poi come frutto esclusivo di una sola parte" hanno commentato in conclusione dalla Lega di Capannoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola