Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli martedì 07 aprile 2015 ore 06:30

Dall'uragano Sandy a Lampedusa, naufragi in teatro

I Motus, di matrice sperimentale, lavorano fin dagli anni novanta. Venerdì 10 aprile presentano lo spettacolo Nella tempesta rivisitando Shakespeare



PONTEDERA — Naufragi, dall'uragano Sandy ai fatti di Lampedusa. I Motus, gruppo teatrale di ricerca molto estrema, presentano venerdì 10 aprile alle 21 al Teatro Era lo spettacolo Nella tempesta.

I Motus hanno segnato profondamente il teatro post-anni Novanta, portando avanti il processo di rivisitazione e tradimento, e giungendo a una rilettura de La Tempesta di Shakespeare, soffermandosi sulle intemperie degli ultimi anni, sul tema del naufragio di una moderna Lampedusa.

Lo spettacolo (con la regia di Enrico Casagrande, Daniela Nicolò, l'interpretazione di con Silvia Calderoni, Glen Çaçi, Ilenia Caleo, Fortunato Leccese, Paola Stella Minni) è nato a New York quando i Motus, ospiti del Living Theatre e di Judith Malina, sono rimasti bloccati dalla tempesta dell'uragano Sandy. Hanno scelto di mettere in scena Nella Tempesta per rispondere alla domanda su quale sia il futuro che attende tutti noi. Lo spettacolo prende il via dal rapporto tra i personaggi principali dell'opera, Prospero e Ariel e Calibano. Prospero è visto come emblema del potere, Ariel e Calibano rappresentano invece le due voci della protesta, della ribellione.

È uno spettacolo complesso che parte da una ricerca sulle tempeste personali che motivano gli attori, i registi e i drammaturghi. Allo stesso tempo indaga sulle tempeste sociali che agitano fuori e dentro gli spazi occupati, dove si possono incontrare chi ha vissuto le tempeste politiche e personali fino a rischiare la vista per cercare un’alternativa possibile.

Lo spettacolo utilizza molteplici linguaggi ed è costruito solo con le coperte, senza scenografie costose e pesanti.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica