QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°23° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2019

Cultura venerdì 22 maggio 2015 ore 15:30

​Due premi per giovani scrittori e lettori

Si terranno nel pomeriggio di sabato 23 maggio in biblioteca e in sala Orsini le premiazioni di due concorsi legati ai libri



CALCINAIA — Leggere e scrivere, che passione. Lo sanno bene i giovani che hanno partecipato a due concorsi legati ai libri e alla lettura e che sabato 23 maggio alle 15 in biblioteca e in sala Orsini verranno premiati.

Si tratta rispettivamente delle iniziative Jukebox del Libro e Bibliogioco.

La prima prevede la premiazione delle migliori recensioni di libri scritte dagli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di tutta la provincia. Saranno assegnati 7 premi, tre individuali e quattro collettivi, erogati sotto forma di buono per l’acquisto di libri del valore di 200 euro.

Il Bibliogioco è invece un vero e proprio torneo di lettura che, tra novembre 2014 e marzo 2015 ha coinvolto tre categorie di studenti della provincia: i bambini più piccoli, di seconda e terza elementare e quelli di quarta e quinta elementare e infine i ragazzi delle scuole medie. I partecipanti hanno “affrontato” due giri di prestito libri: in ogni “tornata”, le classi hanno ricevuto un pacchetto di testi di vario tipo e natura (uno per ciascun alunno). Ad aspettarle al momento della riconsegna le domande del bibliotecario su quanto letto, incaricato di assegnare un punteggio a ogni risposta esatta. Una sfida complessa e impegnativa, ma per una buona causa – la promozione della lettura – e un ambito premio: la classe vincitrice riceverà infatti una gita o un corrispettivo premio in acquisto libri.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca