Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura venerdì 22 maggio 2015 ore 15:30

​Due premi per giovani scrittori e lettori

Si terranno nel pomeriggio di sabato 23 maggio in biblioteca e in sala Orsini le premiazioni di due concorsi legati ai libri



CALCINAIA — Leggere e scrivere, che passione. Lo sanno bene i giovani che hanno partecipato a due concorsi legati ai libri e alla lettura e che sabato 23 maggio alle 15 in biblioteca e in sala Orsini verranno premiati.

Si tratta rispettivamente delle iniziative Jukebox del Libro e Bibliogioco.

La prima prevede la premiazione delle migliori recensioni di libri scritte dagli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di tutta la provincia. Saranno assegnati 7 premi, tre individuali e quattro collettivi, erogati sotto forma di buono per l’acquisto di libri del valore di 200 euro.

Il Bibliogioco è invece un vero e proprio torneo di lettura che, tra novembre 2014 e marzo 2015 ha coinvolto tre categorie di studenti della provincia: i bambini più piccoli, di seconda e terza elementare e quelli di quarta e quinta elementare e infine i ragazzi delle scuole medie. I partecipanti hanno “affrontato” due giri di prestito libri: in ogni “tornata”, le classi hanno ricevuto un pacchetto di testi di vario tipo e natura (uno per ciascun alunno). Ad aspettarle al momento della riconsegna le domande del bibliotecario su quanto letto, incaricato di assegnare un punteggio a ogni risposta esatta. Una sfida complessa e impegnativa, ma per una buona causa – la promozione della lettura – e un ambito premio: la classe vincitrice riceverà infatti una gita o un corrispettivo premio in acquisto libri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca