Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 09:34

Taglio del nastro per la nuova piazza

Piazza Simoncini
Foto di: Comune di Lajatico /Facebook

A Orciatico l'area intitolata a Ezio Simoncini. Il sindaco: "Da una ferita risalente alla seconda Guerra Mondiale rinasce uno spazio di condivisione"



LAJATICO — Taglio del nastro a Orciatico per la nuova piazza del paese intitolata a Ezio Simoncini, che durante la seconda guerra mondiale si fece portavoce degli abitanti della frazione riuscendo a salvarla da un attacco tedesco.

Lo spazio è stato inaugurato ieri mattina alla presenza delle autorità e dei cittadini.

"Da una ferita risalente alla II Guerra Mondiale rinasce uno spazio di condivisione ad Orciatico - commenta il sindaco Alessio Barbafieri in un post su Facebook - È la nuova piazzetta intitolata a Ezio Simoncini (detto Canarino), ricavata nell’area che una volta era occupata da una abitazione, irrimediabilmente distrutta durante la guerra. Grazie ai dipendenti comunali, ai progettisti, all’azienda che l’ha realizzata e a Bruno Amore. Un ringraziamento speciale a Don Ilario che, tra i mille impegni di questi giorni, è riuscito ad essere presente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il siparietto, avvenuto durante l'Ecoincontro con Giovanni Floris, suscita la domanda. Che i romanisti, spesso, fanno a chi è della città della Vespa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità