Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 09:34
Taglio del nastro per la nuova piazza

A Orciatico l'area intitolata a Ezio Simoncini. Il sindaco: "Da una ferita risalente alla seconda Guerra Mondiale rinasce uno spazio di condivisione"
LAJATICO — Taglio del nastro a Orciatico per la nuova piazza del paese intitolata a Ezio Simoncini, che durante la seconda guerra mondiale si fece portavoce degli abitanti della frazione riuscendo a salvarla da un attacco tedesco.
Lo spazio è stato inaugurato ieri mattina alla presenza delle autorità e dei cittadini.
"Da una ferita risalente alla II Guerra Mondiale rinasce uno spazio di condivisione ad Orciatico - commenta il sindaco Alessio Barbafieri in un post su Facebook - È la nuova piazzetta intitolata a Ezio Simoncini (detto Canarino), ricavata nell’area che una volta era occupata da una abitazione, irrimediabilmente distrutta durante la guerra. Grazie ai dipendenti comunali, ai progettisti, all’azienda che l’ha realizzata e a Bruno Amore. Un ringraziamento speciale a Don Ilario che, tra i mille impegni di questi giorni, è riuscito ad essere presente".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI