Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La nebbia, l'uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la videoricostruzione
La nebbia, l'uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la videoricostruzione

Cronaca Giovedì 12 Febbraio 2015 ore 15:45

​Meningite in discoteca, basta una sola profilassi

La precisazione dell'Asl di Firenze dopo che in tv è stato confuso il caso del ragazzo di Cascina con quello del 13enne morto a Empoli



PISA — È corretta e non deve essere assolutamente ripetuta la profilassi antibiotica contro la meningite per le persone che la sera di sabato 31 gennaio fra la mezzanotte e le 4 del mattino sono state alla discoteca Yab di via Sassetti a Firenze. La precisazione arriva direttamente dall’Asl di Firenze, dopo che un servizio televisivo su scala regionale ha confuso il caso del ragazzo di 17 anni di Cascina ricoverato a Cisanello per meningite che era appunto stato a ballare nel locale fiorentino, con quello del 13enne di Bassa morto al San Giuseppe di Empoli la notte di sabato 7 febbraio a causa della stessa infezione.

Mentre la Asl 11 di Empoli nei giorni scorsi ha richiamato le famiglie di 50 bambini invitandoli a una somministrazione di altre dosi di antibiotici per essere sicuri dell’effetto profilattico, niente del genere deve essere eseguito per i circa 500-600 giovani che la notte del 31 gennaio erano allo Yab.

Sono state centinaia le telefonate arrivate in questi giorni ai numeri messi a disposizione dall'ufficio malattie infettive del servizio di igiene e sanità pubblica della Asl fiorentina. E tante anche quelle arrivate da Pisa.

Il ragazzo di Cascina, intanto, continua a migliorare e ha lasciato la terapia intensiva dell’ospedale Cisanello per essere trasferito in reparto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno