Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 27 febbraio 2016 ore 13:45

Il borgo abbandonato sbarca al Politecnico

Uno scorcio di Toiano

Toiano protagonista nella tesi di una montefoscolese che si è laureato in architettura nel prestigioso ateneo milanese



PALAIA — Vigneti e orti a fare da cornice a un complesso alberghiero eco sostenibile. Lo immagina così Tommaso Latini, montefoscolese neo laureato in architettura al Politecnico di Milano, il futuro di Toiano, analizzato nel suo lavoro di tesi.

Il giovane dottore ha dedicato proprio al borgo abbandonato l'elaborato di laurea che ha esposto anche nella mattinata di stamani all'interno della sala del consiglio comunale alla presenza del sindaco Marco Gherardini, coadiuvato dal professor Ado Franchini del Politecnico di Milano e dalla dottoressa in architettura Valeria Chiozzi.

"Lo studio fatto da Tommaso Latini - hanno commentato dal Comune - guarda a un domani per questo straordinario e suggestivo angolo della Toscana pensando a una riqualificazione paesaggistica con vigneti, orti e il recupero degli edifici esistenti del borgo attraverso un modello alberghiero sostenibile".

Il fenomeno dell'abbandono di Toiano risale sopratutto al dopoguerra, quando in tanti emigrarono verso i grandi centri urbani per cercare possibilità di lavoro e benessere.

Dopo anni di declino, il Comune si è mosso per eseguire alcuni lavori di sistemazione dei versanti e ha presentato alla Regione il progetto di completamento delle opere ingegneristiche necessarie per il recupero e il consolidamento dell'area.

"L'obiettivo - ha commentato il sindaco Gherardini - è quello di ottenere dall'Autorità di Bacino una certificazione di minore franosità, dando quindi il via a possibili interventi urbanistici per la ristrutturazione degli edifici e il rilancio anche in chiave turistica del borgo. Il futuro per Toiano sembra davvero essere meno grigio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica