Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 10 maggio 2015 ore 17:30

Pieroni incontra Turini e la lista Rossoblù

Emanuele Turini e Andrea Pieroni
Emanuele Turini e Andrea Pieroni

"Bisogna ridurre la forbice tra costo del lavoro e reddito dei lavoratori". Tanti argomenti trattati nell'incontro di venerdì 8 maggio



PONSACCO — Territorio, volontariato, scuola e lavoro. Sono questi i temi toccati da Andrea Pieroni nell'incontro di venerdì 8 maggio a Ponsacco. Il candidato consigliere per il Pd alle regionali del 31 maggio ha incontrato nella città del mobile gli esponenti della lista Rossoblù, tra cui l'assessore del Comune ponsacchino Emanuele Turini.

Territorio - “L'assetto idrogeologico e la tutela dell'ambiente sono un tema fondamentale per me – ha detto Pieroni - li ho seguiti in prima persona da presidente della provincia e vorrei continuare a farlo da consigliere regionale, convinto che il territorio debba essere governato con interventi piccoli e continui, base di una buona cura delle infrastrutture. È indispensabile andare verso una semplificazione degli enti che hanno competenza sulla tutela ambientale: consorzi di bonifica, genio civile, autorità di bacino, provincia, spesso sono troppe voci per uno stesso problema”.

Volontariato - “Il volontariato è importante in Valdera come altrove, ma bisogna garantire risorse economiche, mezzi e soprattutto formazione permanente per i volontari: solo così si valorizza e si potenzia questa risorsa tutta italiana”.

Scuola e lavoro - “Rinnovare i programmi e mettere gli istituti in grado di dialogare con il mondo del lavoro, puntando sulla formazione professionale. Bisogna valorizzare le nostre imprese i nostri indotti. Quelli dell'hi-tech e del mobile, con un sostegno concreto, in particolare per le aziende che fanno innovazione, per essere ancora più trainanti nell'economia del territorio. Per l'indotto della Piaggio poi la partita è più complessa e la si gioca a livello globale e qui bisogna intervenire a quei livelli. Ma l'importante è creare sostegno alle imprese e quindi al lavoro. Fondamentale, in questo senso, ridurre la burocrazia, lasciando alle aziende più risorse per fare altro. Nel rapporto con l'occupazione è indispensabile ridurre il costo del lavoro: è di pochi giorni fa la notizia che siamo il Paese europeo con la forbice più ampia tra reddito dei lavoratori e costo del lavoro. Non è possibile che in Italia si abbiano buste paga tra le più basse d'Europa, nonostante il costo del lavoro per le aziende sia tra i più alti. Quindi bisogna lavorare per ridurre questa forbice”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità