Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 26 gennaio 2022 ore 15:00

Foto e immagini per mantenere la Memoria

Una vista dall'alto di Ponsacco
Foto di: Piero Frassi

Nella giornata in ricordo delle vittime della Shoah, sarà allestita una mostra fotografica. A Febbraio, poi, gli studenti incontrano Laura Geloni



PONSACCO — Anche Ponsacco ricorda le vittime dell’Olocausto per la Giornata della memoria. L'amministrazione comunale, grazie alla collaborazione della sezione locale di Anpi e l'associazione Talea, allestirà una mostra fotografica nel pomeriggio di domani presso il cortile del circolo Acli "Toniolo" per ricordare le vittime dei lager nazisti.

Attraverso un’ideale linea del tempo, rappresentata da fili neri e rossi appesi agli alberi del giardino, verranno ripercorse le tappe di questa pagina drammatica della storia, a partire dalla promulgazione delle Leggi razziali del 1938. Saranno inoltre proiettate delle immagini dell’epoca e verranno inoltre esposti documenti della storia locale.

Le celebrazioni proseguiranno poi il 3 Febbraio con le scuole, quando gli alunni delle terze medie incontreranno in videochiamata Laura Geloni, presidente Aned della sezione di Pisa. L’amministrazione, infatti, ha aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale ex deportati, dando così l’opportunità ai ragazzi dell’istituto comprensivo Niccolini di partecipare alla presentazione del diario di prigionia di Italo Geloni, ex deportato e padre della presidente.

"Si tratta di un incontro unico per gli studenti, grazie al quale conosceranno la testimonianza scritta di un ex deportato - ha commentato Stefania Macchi, assessora alla Pubblica istruzione e alla Cultura - una giornata importante per la crescita di una generazione più consapevole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca