Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 15:40

"Tra arte e memoria" verso il 27 Gennaio

La cerimonia dello scorso anno al Memoriale di Anna Frank con gli assessori Mori e Cocilova
Foto di: Foto Facebook

Presentato il cartellone di iniziative per ricordare le vittime della Shoah. A Palazzo pretorio, con docenti e politici, si terrà un evento per tutti



PONTEDERA — Tra una settimana, anche a Pontedera, sarà celebrata la Giornata della Memoria, ricorrenza mondiale del 27 Gennaio in ricordo delle vittime della Shoah. Amministrazione e Fondazione per la Cultura Pontedera, infatti, hanno organizzato un programma di iniziative che coinvolgerà gli studenti delle scuole e che prevede, tra le altre, un incontro a Palazzo pretorio.

Dopo la deposizione di una corona di fiori da parte del Comune al memoriale di Anna Frank in piazza Vittime dei Lager Nazisti, accompagnata da letture e riflessioni degli alunni delle scuole primarie, si terrà un incontro a Palazzo pretorio.

All'iniziativa parteciperanno anche Paolo Coen, storico dell'arte e docente all'Università di Teramo, che interverrà sul tema "Commemorare la Shoah attraverso l'Arte e il Museo", Eirene Campagna, ricercatrice in Visual and Media Studies all'Università Iulm di Milano, che parlerà di "Musei, luoghi e paesaggi della Memoria: la rappresentazione del ricordo nel sistema italiano della commemorazione", e l'assessora regionale Alessandra Nardini. Per partecipare è richiesta la prenotazione.

Per le scuole, invece, il cartellone di iniziative prevede appuntamenti in classe e in biblioteca. Dal 27 Gennaio si svolgeranno infatti lezioni-spettacolo per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, a cura della compagnia teatrale Mimesis, mentre il 1° Febbraio, su iniziativa della sezione Aned di Pisa, Laura Geloni incontrerà gli studenti dell'istituto Pacinotti di Pontedera. Presso la biblioteca comunale, infine, è disponibile una selezione curata dai bibliotecari che propone libri e film sulle tematiche della Memoria, dell'Olocausto e sul coinvolgimento dei civili nelle guerre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità