Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 17 novembre 2021 ore 19:20

Ponte di Calcinaia, la data della riapertura

L'iniziale previsione del 15 Novembre è stata ampiamente disattesa, secondo il cronoprogramma appeso al cantiere la fine è prevista per il 26 Gennaio



CALCINAIA — La riapertura del ponte tra Oltrarno e Calcinaia, salvo anticipi al momento non previsti, avverrà tra due mesi, mercoledì 26 Gennaio, data indicata come termine dei lavori nel cantiere. 

Intanto non si placano polemiche e disagi per la chiusura del ponte. Dal 20 Settembre, data di inizio dei lavori, nelle ore di punta il traffico nel raggio di diversi chilometri (da Pontedera fino a Cascina) si paralizza con code di chilometri e automobilisti stressati. Una situazione di stress che si riversa nei bar e sui social dove i cittadini esprimono il disappunto per le ore trascorse in fila in auto. In un primo momento la data della riapertura del ponte, comunicata dal Comune di Calcinaia, era il 15 Novembre, cioè due giorni fa, ma già a fine Ottobre erano emerse complicazioni che avevano fatto slittare la data di fine lavori.

Dal Comune il sindaco Cristiano Alderigi preferisce non commentare con la stampa la situazione del cantiere, così QUInews Valdera si è recata sul ponte per vedere come stanno procedendo i lavori e cercare di capirne di più. 

Leggendo il cartello di cantiere, dove sono indicati i responsabili dei lavori, l'importo e le date di inizio e fine si è appreso che gli interventi dovevano partire il 27 Luglio, ma le difficoltà nel reperimento delle materie prime e l’aumento dei prezzi, causato dalla speculazione dovuta alla pandemia di Covid-19, hanno portato allo slittamento al 20 Settembre. Nel cartello è scritto che i lavori devono durare 128 giorni continuativi.

Facendo il calcolo dal 20 Settembre si arriva a mercoledì 26 Gennaio, data ultima in cui il cantiere deve essere chiuso e il ponte riaperto. Entro quella data dunque i lavori dovrebbero essere finiti. Sono passati quasi 2 mesi dall'inizio dei lavori e la previsione realistica è che ce ne siano altri 2 da attendere.

La data del 15 Novembre che aveva illuso i molti residenti e pendolari che passano sul ponte era stata, quindi, una previsione troppo ottimistica mentre, già leggendo il cartello di cantiere si poteva evincere che il tempo stimato sarebbe stato più lungo.

Come si vede nelle foto in questi giorni gli operai stanno procedendo con le trivellazioni necessarie per l’installazione di strutture che, una volta ultimati i lavori, dovrebbero servire per collocare un blocco a sostegno del ponte stesso.

Il Comune di Calcinaia ha dovuto provvedere con risorse proprie per l’adeguamento del ponte, visto che quest’ultimo è proprietà dell’amministrazione stessa. Il Comune ha investito oltre 1,3 milioni di euro. Per quanto riguarda il secondo e ultimo lotto, che riguarderà le strutture orizzontali del ponte e il rafforzamento dell’impalcato, oltre all’ampliamento del piano stradale per la circolazione degli autobus e la creazione di una nuova pista ciclopedonale, l’amministrazione ha richiesto un finanziamento al Ministero dell’Interno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità