Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Sport lunedì 27 marzo 2017 ore 11:20

Bellaria, terza vittoria casalinga per i Seniores

Travolti gli Etruschi Livorno. Weekend di alti e bassi per gli Under 8, Under 6 e Under 10 del rugby pontederese



PONTEDERA — Terza vittoria casalinga consecutiva per la squadra Seniores guidata da Aldo Donato e Simone Morganti che hanno piegato gli Etruschi Livorno in una gara messa in cassaforte già nel primo tempo. Partenza a tutto gas dei nostri e al quarantesimo minuto il tabellino indicava già tre mete messe a segno (Leonardo Rossi e due volte Andrea Boninsegna) contro l’unica messa a segno dagli ospiti. Nella ripresa il ritmo si è abbassato notevolmente con gli Etruschi che provavano a farsi avanti ma trovavano un muro invalicabile con i nostri ragazzi decisi e compatti nel difendere il vantaggio acquisito nonostante l’inferiorità numerica causata dal giallo inflitto a Michele Zorini. Ma alla fine la quarta meta messa a segno da Samuele Vitaglione ha chiuso definitivamente il match fissando il risultato sul 26-5. Vittoria pienamente meritata contro un avversario dato in forte crescita e che nell’ultimo turno casalingo aveva battuto i Medicei, ma che domenica non è mai stato messo in grado di nuocere grazie a una prestazione perfetta. La giornata sarà inoltre ricordata per l’arrivederci a Mattia Morelli che si trasferisce oltremanica: un grande ringraziamento a lui, uno degli storici fondatori di questa squadra, ex capitano e allenatore delle giovanili.

Bella prova anche per gli Under 8 di Mattia e Samuele che impegnati sul campo di Salviano nonostante un raggruppamento molto impegnativo con Etruschi, Puma Bisenzio, Rosignano e Piombino hanno portato a casa due vittorie nei quattro incontri disputati. I piccoli stanno piano piano imparando e mettere in campo quello che è il concetto primario del rugby, ovvero il cercare di aiutarsi mettendo da parte gli individualismi. Ma la cosa più importante, a prescindere dall’aspetto tecnico, è vedere un gruppo unito che gioca e si diverte.

Alla giornata hanno partecipato anche gli Under 6 di Riccardo che per la prima volta hanno potuto schierare la squadra al completo. Per loro è a maggior ragione inutile e controproducente fare considerazioni che vadano oltre all’aspetto puramente ludico-motorio: la soddisfazione più grande è vederli praticare un’attività sportiva divertente e completa, mirata non a formare campioni ma a cercare di insegnargli alcune regole basilari della vita come il gioco di squadra e il rispetto dell’avversario. E alla fine… tutti a tavola insieme!!!

Giornata incoraggiante per gli Under 10 di Alessio e Leonardo nel raggruppamento organizzato dagli Amatori Rosignano al quale hanno partecipato anche Firenze 1931 e Rufus San Vincenzo. I piccoli hanno effettuato tre incontri vincendone uno e perdendo gli altri due, ma anche nelle sconfitte gli avversari hanno faticato non poco a sfondare la linea dei nostri che si sono dimostrati particolarmente combattivi e determinati. Il segnale è sicuramente incoraggiante e fa ben sperare per l’intenso finale di stagione che ci aspetta. La squadra spesso mette in mostra buone qualità, e questa giornata ne è stata un esempio, ma a volte incappa in giornate in cui tende a distrarsi e disunirsi mostrando un atteggiamento passivo.

La giornata di Rosignano si è poi conclusa con una inedita e divertente sfida “gialli contro tutti” che ha coinvolto tutte le squadre presenti, compresi gli allenatori, in un tripudio di colori e di risate. Per finire abbondante terzo tempo e successiva fuga dalla pioggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità