Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 18 gennaio 2017 ore 14:15

Un anno affollato di scolaresche per la biblioteca

La sezione ragazzi della biblioteca Gronchi

Sono state 246 le classi che nel 2016 hanno interagito con la struttura. Cresce l'attività con le scuole del territorio



PONTEDERA — La biblioteca Gronchi nel 2016 ha raggiunto cifre da capogiro come utenza e come prestiti, ma anche nel rapporto con le scuole di Pontedera le cose sono andate bene. Nell'anno appena trascorso, la struttura comunale ha infatti interagito con 246 scolaresche, 118 ospitate e 128 visitate dalle bibliotecarie.

La biblioteca è di tutti e ha un'offerta culturale per tutti, ma è soprattutto dei piccoli e dei giovani. Così insieme agli asili nido e con la collaborazione del Centro Rodari, Nati Per Leggere e Nati Per la Musica la biblioteca sperimenta l'educazione alla lettura in età precoce coinvolgendo giovani coppie e i piccolissimi da 0 a 3 anni.

Per i tre istituti comprensivi pontederesi la biblioteca Gronchi ha organizzato visite, giochi con i libri, percorsi di ricerca, guida al giallo e all'investigazione, alla scoperta di filastrocche e poesie, incontri con autori per ragazzi, ma anche attività svolte in classe come prestiti, bibliogioco, animazione alla lettura.

Inoltre, la struttura ha ospitato in estate due campi solari e poi ha avuto rapporti diretti con 18 sezioni di asilo nido, 37 sezioni di scuola dell'infanzia, 148 classi della scuola primaria e 41 della scuola secondaria di primo grado.

Ma le relazioni tra biblioteca e scuola si sono rivolte anche in direzione delle scuole secondarie di secondo grado e nel 2016 in 16 classi tra gli istituti Montale, Professionale e Marconi hanno avuto in prestito i libri della Gronchi.

La Biblioteca ha poi risposto positivamente alle richieste di accogliere i ragazzi dei progetti di Alternanza scuola-lavoro e ne ha ricevuti in totale 25 per un monte ore di 1176 nel corso delle quali questi giovani (provenienti dal Marconi e dai licei Classico e Scientifico) hanno sperimentato e scoperto il lavoro dell'operatore dall'altra parte della scrivania o nei locali chiusi al pubblico: uffici, depositi, archivi.

La biblioteca Gronchi è stata individuata anche come uno degli sportelli di Assistenza alle iscrizioni scolastiche presenti sul territorio di Pontedera e ilNumero delle pratiche che ha consentito la presenza di un altro tipo di utenza e gestite dal back-office nel 2016 ha raggiunto quota 300.

"Grazie a tutte queste occasioni di incontro - ha commentato il direttore Roberto Cerri - la biblioteca si fa conoscere e tutti possono scoprire che la biblioteca è un luogo amichevole, quotidiano, molto simile alla casa, un luogo dove si sta bene, si incontrano altre persone, si studia, si guarda un film, si naviga in Internet, si gioca a scacchi, si leggono giornali e riviste e si fanno molte altre cose ancora".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità