Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTEDERA23°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 31 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo in massa dei migranti sulle spiagge di Ceuta: dal Marocco in migliaia a nuoto
L'arrivo in massa dei migranti sulle spiagge di Ceuta: dal Marocco in migliaia a nuoto

Attualità Martedì 27 Gennaio 2026 ore 13:00

Giorno della Memoria, "Città aperta e inclusiva"

Commemorazione per le vittime dell'Olocausto al memoriale di Anna Frank: presenti anche un centinaio di studenti di elementari e medie



PONTEDERA — Si è celebrata anche a Pontedera, con una iniziativa alle quale hanno preso parte oltre cento studenti delle scuole elementari e medie, la Giornata della Memoria. La commemorazione si è aperta con la deposizione di un cuscino dell'amministrazione comunale al memoriale di Anna Frank in piazza Vittime dei lager nazisti. 

Alla cerimonia, aperta dall'intervento della vicesindaca Carla Cocilova e alla quale hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni, tra cui Anpi e Aned, e delle forze dell'ordine, sono stati soprattutto protagonisti i ragazzi, con letture, riflessioni, poesie, esposizione di disegni e altre opere realizzate in classe, momenti musicali. Presenti anche l'assessore alla Cultura Francesco Mori e il presidente del Consiglio comunale Marco Salvadori.

"Ricordare significa anzitutto dare un nome e un volto alle vittime della Shoah: milioni di uomini, donne e bambini perseguitati, deportati e uccisi in nome di un’ideologia fondata sull’odio, sul razzismo e sulla negazione dell’altro - ha detto la vicesindaca Cocilova - significa ricordare anche tutte le persone perseguitate perché considerate diverse: ebrei, oppositori politici, rom e sinti, persone con disabilità, omosessuali. Ma la memoria non è un esercizio rituale, né un dovere formale, bensì una responsabilità civile".

"La Shoah ci insegna che nulla accade all’improvviso: l’orrore è sempre preceduto da parole, da stereotipi, da leggi ingiuste, dal silenzio di chi guarda altrove. Per questo la memoria non serve solo a ricordare ciò che è stato, ma a vigilare su ciò che sta accadendo - ha concluso - Pontedera, oggi, rinnova il proprio impegno a essere una città aperta, inclusiva, capace di educare alla cittadinanza e alla responsabilità. Perché la memoria non è solo commemorazione, ma azione consapevole nel presente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’episodio raccontato dalla vittima, che ha sporto denuncia ai Carabinieri: “Una reazione rabbiosa e senza motivo. State attenti a chi incontrate”.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità