Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 16:35

Appelli dei sindaci, "Festeggiamenti responsabili"

Appello per un Capodanno sicuro e senza botti da parte dei sindaci di Pontedera e Ponsacco, Matteo Franconi e Francesca Brogi



PONTEDERA — "Ritengo doveroso ricordare il divieto assoluto di utilizzo dei fuochi illegali e i pericoli legati ai giochi pirotecnici in generale. Troppo spesso infatti le notizie di cronaca ci riportano episodi di infortuni, talvolta anche gravi, alle persone, mentre i forti rumori impauriscono gli animali domestici e selvatici. Questi, spaventati e disorientati, possono fuggire in strada e causare a loro volta incidenti a discapito di loro stessi e degli automobilisti. Infine questi giochi pirotecnici possono imbrattare edifici e monumenti, e i loro residui sono fonte di sporco e di pericolo se inesplosi."

Lo dice la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi, rivolgendo un appello alla cittadinanza per "Festeggiamenti responsabili".

“Rivolgo il mio appello per un uso corretto, consapevole e legale dei fuochi d’artificio – ha dichiarato il sindaco di Pontedera Matteo Franconi – affinché con il buon senso di tutti sia possibile contemperare l’uso dei fuochi pirotecnici con il rispetto delle persone, degli animali ed infine dell’ambiente circostante. 

Oltre al divieto assoluto dei “botti” illegali acquistabili al di fuori dei circuiti ufficiali mi preme rammentare anche che l’impiego di petardi e fuochi d’artificio conformi e regolari – prosegue il sindaco – richiede tuttavia molta attenzione e l’adozione di semplici ma importanti precauzioni: evitarne l’uso al chiuso o vicino a luoghi sensibili, utilizzarli lontano da persone ed animali, evitare che possano danneggiare direttamente o indirettamente spazi ed arredi pubblici e privati così come preferire l’utilizzo di effetti scenografici luminosi anziché quelli rumorosi."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica