Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 dicembre 2015 ore 19:20

I Comuni diventano Differenzioni

Paolo Marconcini, presidente di Geofor

Nel 2016 Geofor lancerà un concorso per premiare gli enti che operano meglio. Ai migliori verranno arredi e giochi pubblici riciclati



PONTEDERA — Dicembre, tempo di bilanci e nuovi premi per incentivare gli enti pubblici agli acquisti di materiali riciclati verdi.

La Geofor lancia il concorso Comune differenzione 2016 e il presidente Paolo Marconcini spiega qual è la situazione della raccolta differenziata nel bacino servito dall'azienda di Gello: “Nel periodo che va da gennaio a novembre abbiamo raggiunto una percentuale di 60,18 per cento di raccolta differenziata. Il nostro bacino conta 24 Comuni e un totale di circa 360mila cittadini”.

L'obiettivo per il 2016 è di raggiungere il parametro indicato dall'Unione europea: “A livello dell'intero bacino il 65 per cento è possibile, abbiamo molti Comuni che sono intorno all'80 per cento”.

Non basta però raccogliere e differenziare: “Cosa ne facciamo di questa raccolta? L'obiettivo europeo è il 60 per cento di riciclo effettivo e 70 per cento di raccolta differenziata entro il 2020. Sono numeri ambiziosi. La Geofor per il 2016 ha deciso di aprire un concorso per premiare i Comuni detti Differenzioni, prendendo spunto dall'altra parola, riciclone. I premi consisteranno in beni di arredo urbano riciclato”.

Si tratta di panchine, cestini, giochi per bambini come scivoli e girotondi, tutti prodotti con materiali ceduti dalla ditta Revet ad alcuni produttori italiani. Il premio è di 24mila euro, così suddiviso: “Il primo classificato prenderà 10mila euro di beni, il secondo 6mila e il terzo 4 mila. Il quarto avrà 2mila euro di risme di carta riciclata”. Menzione speciale per Calcinaia: “A cui daremo un premio da 2mila euro. Questo perché sarà il primo comune di Geofor a sperimentare la tariffa puntuale dei rifiuti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica