Attualità sabato 08 aprile 2017 ore 17:15
I liceali al Cern con una guida speciale

Ad accompagnare gli studenti dello scientifico XXV Aprile nel centro a Ginevra c'era un ex alunno ora ingegnere nucleare Dario Carloni
PONTEDERA — Dal 30 marzo al 1 aprile scorsi, quaranta fra i migliori studenti delle classi quinte del liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera hanno partecipato ad una serie di attività di studio e approfondimento della fisica delle particelle al Cern di Ginevra.
Guida d’eccezione, è stato un giovane ex alunno del liceo, l’ingegnere nucleare Dario Carloni, che al Cern fa parte di un team di ingegneri addetti alla sicurezza degli impianti.
Oltre a far visitare agli studenti numerosi siti, fra cui il Centro di Controllo del Cern, l’acceleratore LEIR, la sala di controllo del rivelatore di raggi cosmici AMS, installato sulla Stazione Spaziale Internazionale, Carloni ha tenuto una lezione sulle radiazioni ionizzanti.
L’attività di approfondimento proseguirà a scuola in un prossimo incontro a maggio, in cui l’ingegner Carloni terrà un seminario nell’auditorium della scuola.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI