Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca mercoledì 08 novembre 2017 ore 21:28

Più controlli e una 'sicurezza partecipata'

Il prefetto Pagliuca ha riunito oggi in Valdera il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, presenti i sindaci, Confcommercio e Confesercenti



PONTEDERA — Come contrastare l'escalation di eventi criminosi vissuta sulla propria pelle da cittadini e commercianti della Valdera da qualche mese a questa parte. E' stato il tema posto al centro della discussione all'interno Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi oggi proprio a Pontedera.

Presenti all'incontro, oltre al prefetto Angela Pagliuca e ai rappresentanti delle varie forze dell'ordine, il sindaco Simone Millozzi, i rappresentanti dei Comuni dell’Unione Valdera e i presidenti di Confcommercio e Confesercenti del territorio.

"L’allarme destato nella popolazione - hanno fatto sapere in serata dalla prefettura di Pisa - ha indotto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ad attivare, unitamente all’amministrazione comunale e ai rappresentanti delle associazioni di categoria, forme di 'sicurezza partecipata' che troveranno sintesi in un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria".

L'idea, non ancora messa nero su bianco, è molto probabilmente quella già proposta a Pisa. Dove si è chiesto alle associazioni, Confcommercio e Confesercenti, di indicare per ogni zona del territorio dei "commercianti sentinella", in grado di comunicare direttamente alle forze dell'ordine eventuali criticità o situazioni sospette. Una soluzione che però, per quanto riguarda la città della Torre, non ha trovato tutti d'accordo.

Ad ogni modo, il prefetto Pagliuca ha anche promesso per la Valdera più controlli e il potenziamento della rete di videosorveglianza: "In tale direzione - prosegue la nota della Prefettura - si collocano gli interventi volti al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza attraverso il collegamento con le centrali operative delle Forze di Polizia, e all’attuazione di più strette forme di collaborazione tra le Associazioni e le Forze dell’Ordine su ogni informazione o elemento di interesse ai fini della sicurezza".

Durante la riunione, poi, particolare attenzione è stata rivolta alle problematiche di sicurezza dell’area della Stazione di Pontedera, "dove si stanno registrando forme di diffuso degrado perlopiù dovute a scarso senso civico e a condotte illegali". Di conseguenza, si è deciso "di dare maggiore impulso all’azione di controllo dell’area", "attraverso la predisposizione di periodici e più intensi servizi di contrasto a ogni forma di illegalità che saranno pianificati e calendarizzati attraverso tavoli tecnici in Questura e che vedranno la piena sinergia e il coordinamento delle Forze di Polizia e della Polizia Municipale".

A conclusione dell'assemblea, il Prefetto "ha inteso evidenziare il particolare impegno da parte di tutti i Sindaci dell’Unione Valdera alle problematiche del loro territorio sottolineando, in un contesto di 'leale collaborazione' istituzionale, la disponibilità da parte dell’Ufficio del Governo a promuovere in stretta sinergia con singoli Comuni ogni iniziativa per migliorare le condizioni di vivibilità e di sicurezza dei territori interessati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità