Cronaca lunedì 22 marzo 2021 ore 13:30
Il primo giorno in arancione rafforzato

Per Pontedera e altri due comuni, Calcinaia e Santa Maria a Monte, è scattato l'arancione rafforzato a partire dalla giornata di oggi
PONTEDERA — Prime ore in zona arancione rafforzato per Pontedera, così come Santa Maria a Monte e Calcinaia.
Un provvedimento, concordato tra Regione e Comuni, ufficializzato con una ordinanza sabato scorso e che durerà per tutta la settimana, fino a domenica 28.
A fare scattare le restrizioni è stato l'aumento dei contagi registrato nell'ultimo periodo.
Con l'arancione rafforzato è rimasta operativa l'attività educativa e didattica in presenza dei servizi per l'infanzia e delle scuole primarie e l'apertura degli esercizi commerciali, ma le scuole medie e superiori sono passate alla didattica a distanza.
L'effetto immediato si è visto dunque soprattutto nelle prime ore del mattino, con gli studenti più grandi che non sono andati in classe e il villaggio scolastico che è rimasto sostanzialmente vuoto.
In centro, complice il lunedì con molte attività commerciali comunque chiuse, poca gente in giro.
Anche ieri la Valdera ha fatto registrare 48 nuovi contagi e preoccupa il numero di persone ( 43 ) ricoverate al Lotti.
La situazione sarà monitorata quotidianamente con i nuovi dati e, come sempre nella giornata di venerdì, gli enti locali, numeri alla mano, prenderanno le decisioni per la settimana successiva.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI