Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PONTEDERA20°34°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Boris Johnson: «È chiaro che debba esserci nuovo leader e premier»

Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 19:30

Gestione personale, per l'Unione non cambia niente

La sede dell'Unione Valdera in via Brigate Partigiane

Lo dice la presidente Cecchini dopo l'accordo tra Pontedera, Volterra e Terricciola. All'Unione resta ad esempio il reclutamento della polizia locale



PONTEDERA — "L'Unione Valdera svolge una parte delle funzioni del servizio personale in forma associata. Per quanto non previsto, i Comuni continuano a gestire come preferiscono". Spiegazione semplice per una disposizione amministrativa non di semplice lettura, ma che la presidente dell'Unione Valdera e sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini, presenta in modo facile per tutti.

Tutto parte dalla firma dell'accordo di gestione associata del servizio personale tra Pontedera, Volterra e Terricciola. Il Comune pontederese, naturalmente, continua a essere nell'Unione e ad essa ha affidato parte delle funzioni del servizio personale. Che, appunto, rimangono appannaggio di quest'ultima. 

"Se un Comune ha affidato all'Unione una funzione, questa rimane all'Unione, non può essere gestita da altri enti - ha spiegato la presidente Cecchini - semplicemente, come accade talvolta anche per altri Comuni, l'Unione svolgeva attività in più per Pontedera, ma queste rimanevano di sua prerogativa. Con l'accordo di gestione associata, adesso, il Comune svolgerà queste proprie attività insieme a Volterra e Terricciola".

"Per esempio: il reclutamento della polizia locale, oppure del personale relativo al servizio scolastico, rimangono competenza dell'Unione Valdera - ha concluso - altre funzioni, che sarebbero comunque state svolte da Pontedera o dall'Unione Valdera in sua sostituzione, erano e rimangono di competenza del Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizia oggi il contest in collaborazione con "Valdera DB distribuzione bevande" per individuare il miglior gelato della Valdera per i nostri lettori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Spettacoli