Attualità lunedì 03 giugno 2024 ore 21:00
Teatro della Toscana, aumentano gli spettatori

I dati riportati dal direttore Giorgetti riguardano anche il Teatro Era, che fa parte della Fondazione: "Navigazione sicura, siamo in carreggiata"
PONTEDERA — Spettatori e incassi in crescita per la Fondazione Teatro della Toscana, di cui fa parte anche il Teatro Era di Pontedera, oltre al Teatro della Pergola. Ad annunciarlo è il direttore generale Marco Giorgetti, che in vista della nuova stagione ha fatto il bilancio dopo un 2023 complicato.
"Tutti i dati sono in crescita: pubblico, finanziamento, ricavo e riconoscimento da parte del Ministero - ha puntualizzato - la navigazione di tutti i nostri teatri è solida e, dopo gli scossoni del 2023, riportata in una carreggiata sicura. Inoltre, c'è un nuovo assetto societario: a oggi i soci sono Regione Toscana, Comune di Firenze, Città metropolitana di Firenze, Comune di Pontedera e Fondazione Peccioli per l'Arte. Almeno tre figure istituzionali, compreso il presidente Tommaso Sacchi, sono in scadenza e i loro incarichi saranno rinnovati dopo il 9 Giugno".
Nella compagine societaria non figura più la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che però ha confermato il contributo del 2024 e l'intenzione di proseguire al fianco del teatro. "Non sono preoccupato per il futuro - ha aggiunto Giorgetti - la solidità della nostra attività mi fa ben sperare ed essere sicuro che i nuovi soci continueranno la rotta che abbiamo disegnato in questi anni di un teatro nazionale ed europeo che punta sui giovani".
Nel dettaglio, i dati riportati confermano come il contributo ministeriale dal 2020 sia sempre aumentato, mentre la Fondazione punta all'obiettivo dei 2 milioni di euro nel 2024. Infine, gli spettatori sono saliti a 185mila nel 2024, in aumento rispetto ai 177mila del 2023; ciò, di conseguenza, ha portato anche a un aumento del 20% degli incassi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI