QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20°34° 
Domani 21°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 24 giugno 2019

Politica lunedì 29 aprile 2019 ore 15:43

L'ultimo consiglio

La sedia dove ha seduto per dieci anni Simone Millozzi
La sedia dove ha seduto per dieci anni Simone Millozzi

Dopo 50 sedute domani c'è l'ultimo consiglio della seconda e ultima amministrazione Millozzi. Addii, arrivederci, speranze e timori elettorali



PONTEDERA — Ai tempi dell'amministrazione Monni, durata 15 anni dal '75 al '90, almeno una fine di una legislatura (Monni dice due ma non è sicuro) fu festeggiata con un cenone che mise a tavola maggioranza, opposizione e i giornalisti cittadini

Al ristorante c'era anche chi scrive e che nel crescendo della serata vide e senti un esponente comunista dire al consigliere missino che gli sedeva accanto "sei fascista ma... simpatico"

Situazioni del genere, pur nel quadro di accese contese anche allora, non sono più pensabili, mentre vedremo come e con quali parole il sindaco Simone Millozzi, nel suo ultimo e forse più difficile intervento, chiuderà la seduta di domani

La '50 seduta di questo ultimo quinquennio mentre dal '45 a oggi si sono succeduti 12 sindaci. Tutti della sinistra socialcomunista e poi dell'attuale centrosinistra.

I consigli comunali di Palazzo Stefanelli durano intorno a una media di 4-5 ore, compreso l'attesa per l'inizio a volte un po' prolungato, il che significa circa 250 ore complessive alle quali vanno aggiunte altre decine e decine di ore per le commissioni preconsiliari. 

Per queste nuove elezioni sono ricandidati 10 fra assessori e consiglieri uscenti mentre oltre al sindaco Millozzi arrivato alla scadenza obbligatoria, non si sono ricandidati gli assessori Canovai e Papiani, la presidente dell'assembla Curcio e i consiglieri Baroni e Ciampalini della maggioranza.

Si è invece ricandidata al completo la minoranza formata inizialmente da 5 membri tra Forza Italia, 5Stelle e Lista Civica Indipendente, quest'ultima che ha ora aderito alla maggioranza.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Politica

Attualità