Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:57 METEO:PONTEDERA16°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 02 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Regno Unito, assalto al treno a Huntingdon, i testimoni: «Pensavamo a uno scherzo di Halloween»
Regno Unito, assalto al treno a Huntingdon, i testimoni: «Pensavamo a uno scherzo di Halloween»

Attualità lunedì 16 ottobre 2023 ore 10:30

Un convegno in memoria di Enzo Catarsi

Un momento del convegno

Il professore scomparso 10 anni fa, eccelsa mente pedagogica ed educativa, è stato ricordato in un'iniziativa dell'Università di Firenze



PONTEDERA — In occasione dei 10 anni dalla scomparsa del professor Enzo Catarsi, pedagogista conosciutissimo a Pontedera e pioniere dei percorsi di formazione per gli operatori educativi, l'Università di Firenze e il suo Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia hanno organizzato un convegno in suo ricorod.

Insieme al Centro studi "Bruno Ciari", l'iniziativa ha riguardato soprattutto le buone pratiche per l'educazione dei bambini dagli zero ai 6 anni nell'orizzonte pedagogico del professor Catarsi.

Dopo l'apertura dei lavori a Firenze, il convegno è proseguito al Palazzo delle esposizioni di Empoli, con la presenza, tra gli altri, dell'assessore alle Politiche educative Francesco Mori e della dirigente dell'Istituto "Curtatone e Montanara" Maura Biasci.

L'amministrazione comunale, infatti, ha dedicato alla memoria di Catarsi il Polo educativo 0-6 alla Rotta, citato come modello di integrazione a livello nazionale per la sinergia attuata tra il nido e la scuola d'infanzia.

"Il nome di Catarsi resta scolpito e la sua opera serve da stimolo per tutte le sfide che ci aspettano - ha commentato Mori - Catarsi non è stato solo un grande pedagogista ed educatore, ma soprattutto ha saputo prefigurare e prevedere scenari nei quali ci muoviamo oggi: il suo lavoro sarà un faro per l'attività che porteremo avanti anche sulla zona educativa della Valdera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ex consigliere Andreoli punta il dito sul documento e richiama le osservazioni della Regione: "Fatto un pessimo lavoro di pianificazione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità