Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 15:00

Un matrimonio fra produttori e ristoratori

La presentazione di Fuori Sapori d'Autunno

Diciotto pizzerie e ristoranti hanno aderito al progetto che mette in tavola i prodotti locali per favorire il commercio delle pietanze locali



PONTEDERA — I prodotti del territorio arrivano nei ristoranti della città per la creazione di una filiera ultra corta che metta la qualità al centro del menù. Tutto grazie a un evento-corollario di Sapori d'Autunno, iniziativa lanciata dal Comune di Pontedera per promuovere l'eccellenza locale, svoltosi domenica scorsa.

"La prima ispirazione per la creazione dell'evento fu il Taste di Firenze - spiega la vicesindaca di Pontedera Angela Pirri - un evento di ben altre proporzioni ma con le caratteristiche che abbiamo voluto imprimere a Sapori d'Autunno".

Soddisfatta, nonostante il meteo sia stato inclemente e abbia costretto a spostare la kermesse nei locali del centro Sois Sete Luas, Pirri è pronta a lanciare Fuori Sapori d'Autunno: "18 fra bar pizzerie e ristoranti hanno aderito al progetto ed esporranno un roll up identificativo. I clienti troveranno all'interno un menù ideato per far confluire gli amanti dell'enogastronomia nei locali della zona, dove troveranno molti dei prodotti esposti e offerti in degustazione al centro Sete Sois, ma preparati a dovere per un menù completo".

Vino, birre, salumi, formaggi, biscotti e pasticceria: "Chi viene a Pontedera nei prossimi due week end potrà stare tutta la sera a godere le prelibatezze della nostra terra" spiega l'enogastronomo Enrico Bimbi. "L'offerta dei locali non riguarda però solo le eccellenze ma anche i piatti locali della tradizione, come la trippa o le pappardelle, preparati d'accordo con i produttori della zona".

Nelle intenzioni dell'Amministrazione, Fuori sapori d'Autunno dovrebbe rinsaldare il legame fra produttori, ristoratori e clienti per incentivare il commercio locale grazie a una rete che potrebbe espandersi negli anni a venire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fissati i funerali del tecnico forcolese, tra le vittime dell'esplosione della centrale idroelettrica. Nel giorno delle esequie sarà lutto cittadino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità