comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°23° 
Domani 13°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 30 maggio 2020
corriere tv
Fase 2, ecco la prima «cupola» per andare al mare

Attualità giovedì 10 novembre 2016 ore 15:00

Un matrimonio fra produttori e ristoratori

La presentazione di Fuori Sapori d'Autunno

Diciotto pizzerie e ristoranti hanno aderito al progetto che mette in tavola i prodotti locali per favorire il commercio delle pietanze locali



PONTEDERA — I prodotti del territorio arrivano nei ristoranti della città per la creazione di una filiera ultra corta che metta la qualità al centro del menù. Tutto grazie a un evento-corollario di Sapori d'Autunno, iniziativa lanciata dal Comune di Pontedera per promuovere l'eccellenza locale, svoltosi domenica scorsa.

"La prima ispirazione per la creazione dell'evento fu il Taste di Firenze - spiega la vicesindaca di Pontedera Angela Pirri - un evento di ben altre proporzioni ma con le caratteristiche che abbiamo voluto imprimere a Sapori d'Autunno".

Soddisfatta, nonostante il meteo sia stato inclemente e abbia costretto a spostare la kermesse nei locali del centro Sois Sete Luas, Pirri è pronta a lanciare Fuori Sapori d'Autunno: "18 fra bar pizzerie e ristoranti hanno aderito al progetto ed esporranno un roll up identificativo. I clienti troveranno all'interno un menù ideato per far confluire gli amanti dell'enogastronomia nei locali della zona, dove troveranno molti dei prodotti esposti e offerti in degustazione al centro Sete Sois, ma preparati a dovere per un menù completo".

Vino, birre, salumi, formaggi, biscotti e pasticceria: "Chi viene a Pontedera nei prossimi due week end potrà stare tutta la sera a godere le prelibatezze della nostra terra" spiega l'enogastronomo Enrico Bimbi. "L'offerta dei locali non riguarda però solo le eccellenze ma anche i piatti locali della tradizione, come la trippa o le pappardelle, preparati d'accordo con i produttori della zona".

Nelle intenzioni dell'Amministrazione, Fuori sapori d'Autunno dovrebbe rinsaldare il legame fra produttori, ristoratori e clienti per incentivare il commercio locale grazie a una rete che potrebbe espandersi negli anni a venire.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità