Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura martedì 14 dicembre 2021 ore 18:30

"Rampa di lancio", arte tra Peccioli e Legoli

Il Palazzo senza tempo e la terrazza come "Rampa di lancio"
Il Palazzo senza tempo e la terrazza come "Rampa di lancio"

Nuovo progetto artistico curato dal direttore del Museo del Novecento di Firenze Sergio Risaliti. Dieci artisti, inaugurazione il 19 Dicembre



PECCIOLI — Uno dei palcoscenici principali per l'arte contemporanea in Toscana è Peccioli che rinnova questa passione con il progetto artistico "Rampa di lancio", voluto dal sindaco Renzo Macelloni e curato da Sergio Risaliti, direttore del Museo del Novecento di Firenze.

L'iniziativa è stata presentata in Consiglio regionale e sono 10 gli artisti coinvolti che esporranno le loro opere tra il capoluogo Peccioli e il borgo di Legoli: "Quello che dà Peccioli è un enorme segnale di ripartenza - ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo - è un piacere avere l'amministrazione e gli artisti qui a presentare in Consiglio Regionale un percorso che gli ha permesso di costruire tanto. L'iniziativa messa in campo per rendere la Valdera capitale della cultura 2025 ha già ottime radici e ha tutto il mio sostegno".

"Rilanciare l'operazione da Firenze ci sembrava importante - ha spiegato il sindaco Renzo Macelloni - Peccioli fa interventi di arte contemporanea dal 1991. E l'intento era chiarissimo fin dall'inizio: volevamo essere un museo di arte contemporanea a cielo aperto. Ci volevamo differenziare. Abbiamo un contatto con Firenze con il Teatro della Toscana e che mi ha portato a conoscere Sergio Risaliti. E il suo contatto ha permesso di portare molti artisti a lavorare a Peccioli, tanto da rafforzare questo legame con l'arte contemporanea. Un segnale importante per candidarci, insieme al territorio, come Valdera capitale italiana della cultura 2025".

Un momento della conferenza di presentazione

Un momento della conferenza di presentazione

La Rampa di lancio è la terrazza del Palazzo senza tempo a Peccioli progettato dall'architetto Mario Cucinella. Lì saranno installate panchine in marmo di Domenico Bianchi e I testimoni in bronzo di Mimmo Paladino: "Gli artisti hanno raccolto l'invito a lavorare a Peccioli perché qui c'è una comunità artistica - ha detto Sergio Risaliti - Ci sono nomi importanti che hanno effettuato degli interventi, e con 10 artisti li abbiamo distribuiti tra Peccioli e Legoli. In particolare sulla chiesa della frazione di 300 anime abbiamo fatto interventi che saranno in molti casi permanenti".

Il progetto è curato oltre che da Risaliti anche da Antonella Nicola e la doppia inaugurazione è in programma domenica 19 Dicembre, prima a Legoli e poi a Peccioli. Le opere temporanee restano in mostra fino al 15 Marzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Peccioli protagonista dell'arte contemporanea con il progetto Rampa di lancio - SERVIZIO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità