Attualità mercoledì 26 marzo 2025 ore 07:00
Ipogeo del Belvedere, giornata di visite gratuite

Grazie all'associazione Le Città Sotterranee, il borgo svela i suoi segreti legati alla civiltà etrusca. Visita anche all'urna cineraria
TERRICCIOLA — L'ipogeo del Belvedere apre le sue porte alle visite guidate gratuite programmate dal Comune di Terricciola e in programma domenica 30 Marzo. I partecipanti potranno anche visitare l'urna cineraria etrusca della Chiesa di San Donato.
L'iniziativa, organizzata dall’associazione Le Città Sotterranee, con il patrocinio dell'amministrazione, permetterà di tornare alle radici di una civiltà antica e di scoprire una Terricciola inedita, nascosta ma viva. "Terricciola è molto più di un borgo - ha detto il sindaco Matteo Arcenni - è un libro aperto sulla nostra storia. Con questa iniziativa vogliamo regalare ai visitatori l’emozione di scoprire le nostre radici più profonde: solo guardando al passato possiamo comprendere realmente chi siamo oggi".
Sotto le vie del centro abitato, infatti, si trovano oltre 50 ipogei, gallerie e cavità realizzate dall'uomo, durante l'epoca degli etruschi. Tra questi, appunto, l’ipogeo del Belvedere, ovvero un’antica tomba etrusca del IV secolo avanti Cristo e interamente scavata nel sabbione naturale. Al suo interno, esso custodisce una straordinaria collezione di cippi funerari etruschi, tra cui il celebre Cippo de Poggiarelli, uno dei più significativi della produzione materiale pisana. Nella Chiesa di san Donato, invece, si trova l’urna cineraria etrusca, ulteriore testimonianza del legame tra gli etruschi e Terricciola.
Le visite si terranno su tre turni: alle 11, alle 16 e alle 18. Per partecipare è necessario prenotare al numero: 377.6904739.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI