Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»
La gag di Fiorello: «Se dovessi andare in guerra, affiderei l'esercito a Cateno De Luca...tutti con i sacchetti dell’umido!»

Attualità lunedì 08 maggio 2023 ore 13:15

Concluso il viaggio della Memoria

La delegazione del Comune di Pontedera

Gli studenti e le studentesse di Pontedera hanno fatto ritorno dopo il pellegrinaggio nei luoghi dove si è consumato il dramma dell'Olocausto



AUSTRIA — È giunto al termine il viaggio della Memoria che, anche quest'anno, ha avvicinato gli studenti e le studentesse della Toscana e della Provincia di Pisa ai luoghi del genocidio della Seconda guerra mondiale, per sensibilizzare su quanto accaduto e conservarne la memoria.

"Alla fine di questo intenso pellegrinaggio nei luoghi della Memoria - ha detto l'assessore alle Politiche educative Francesco Mori, che ha accompagnato una delegazione di studenti pontederesi insieme al consigliere comunale Riccardo Minuti - ascoltare dalle loro riflessioni parole che riconoscono l'alto valore della libertà, della democrazia, della tolleranza e della solidarietà fa guardare verso orizzonti di speranza per le nuove generazioni".

L'iniziativa dell'Associazione nazionale ex deportati, dedicata ai giovani, ha coinvolto ragazzi di molti Paesi europei e anche della Valdera e di Pontedera, con tappe, tra l'altro, ai campi di sterminio di Ebensee e Mauthausen.

"Siamo passati assieme agli studenti per luoghi inimmaginabili e luoghi di indicibili atrocità ci hanno attraversato - ha concluso Mori - la consapevolezza della storia si costruisce passo dopo passo, giorno dopo giorno, esperienze dopo esperienze. Dobbiamo una riconoscenza incommensurabile a tutti coloro che hanno sacrificato le loro vite lottando e non arretrando di un passo per la nostra libertà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri sono intervenuti dopo le segnalazioni al 112: un trentenne è stato fermato dopo aver dato in escandescenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Elezioni

Elezioni

Attualità