Politica martedì 15 ottobre 2024 ore 18:00
Ratti per strada, botta e risposta in Comune
I consiglieri Becherini e Venanti chiedono di intervenire per ripristinare il decoro, ma il sindaco replica: "Pretesto per attaccare il porta a porta"
CALCINAIA — "Un problema di degrado urbano, ma anche un potenziale rischio per la salute pubblica". Con queste parole i consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Matteo Becherini ed Elisa Venanti hanno denunciato la presenza di ratti per le strade del comune.
Situazione che, come spiegano i due consiglieri, sarebbe stata segnalata da diversi cittadini. "Non è possibile far finta di non vedere - hanno aggiunto - questa situazione deve essere risolta quanto prima. Proprio per questo abbiamo presentato un’interrogazione per capire come sta affrontando l’emergenza l’amministrazione comunale e quali azioni sta mettendo in atto per risolvere tale problematica".
"Inoltre, è evidente che la presenza di roditori sia direttamente correlato alla modalità di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta - hanno concluso - a tal proposito ci viene spontanea una domanda: l’amministrazione comunale non si è ancora resa conto che questo sistema di raccolta è obsoleto ed enormemente costoso per i contribuenti? Non sarebbe finalmente l’ora di adottare i cassonetti intelligenti?".
La denuncia dei due consiglieri di minoranza viene colta al volo dal sindaco Cristiano Alderigi, che però la rispedisce al mittente. "Ma quale emergenza? Forse i consiglieri di Fratelli d'Italia credono di essere nella città di Hamelin, quella della fiaba del Pifferaio Magico - ha detto ironicamente - credo che vogliano prendere a pretesto l’avvistamento di qualche topo per promuovere la loro idea di raccolta dei rifiuti già esposta in campagna elettorale".
"L’amministrazione ha sempre curato la derattizzazione del territorio attraverso la propria ditta di fiducia che, storicamente, ha sempre mantenuto le nostre strade libere dai roditori - ha aggiunto - ci sembra paradossale poter affermare che oggi, dopo ben 14 anni che esiste la raccolta differenziata porta a porta sul nostro territorio, questa sia la responsabile della presunta maggiore presenza di topi. Non sarà mica la volontà di far passare in qualche modo la loro idea di raccolta dei rifiuti che, ideologicamente, deve contrapporsi a quella che, nel corso di quasi tre lustri, ha fatto sì che la nostra tariffa rifiuti fosse tra le più basse del bacino Geofor?"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI